Skip to content

Il disagio nell'infanzia e nell'adolescenza in un'ottica di Psicologia di Comunità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il disagio nell'infanzia e nell'adolescenza in un'ottica di Psicologia di Comunità, Pagina 9
sempre essere coerenti con i valori del setting in cui si opera), a creare nuove possibilità di 
cambiamento agendo sulla responsabilizzazione dell’individuo,  le risorse offerte (laddove non sia 
possibile usare quelle preesistenti) devono essere integrabili con il contesto.
Barker (1951) utilizzò un approccio naturalista (rigorosamente oggettivo, tralasciando la componente 
soggettiva proposta da Lewin) per i suoi studi, evitando di manipolare o influenzare l’ambiente e gli 
eventi, ma limitandosi ad osservarne le dinamiche, riportarle, interpretarle e tradurle in dati empirici: 
secondo i suoi studi, all’interno di qualsiasi setting, esistono dei pattern di comportamento stabili e 
strutturati in modo da mantenere l’equilibrio del sistema. I setting sottodimensionati o sottopopolati 
risultano più efficaci poiché esercitano più pressione e responsabilizzano i soggetti.
I setting, o sistemi, sono delle entità all’interno delle quali regna l’interazione e l’interdipendenza delle 
componenti: sono caratterizzati da totalità (il cambiamento di una parte influenza tutto il sistema), 
retroazione (circolarità degli effetti, interattività), equifinalità e multifinalità (da diverse condizioni 
iniziali ad un unico fine, da medesime condizioni iniziali a diverse conclusioni).
Bronfenbrenner (1979), riprende il concetto di campo proposto da Lewin e dell’ecologia di Barker, ma 
egli allarga i confini del campo, o meglio, ritiene che un individuo abbia interazioni con diversi campi, 
più ampi rispetto ai confini ristretti che delimitano il sistema più prossimo (più contesti e più grandi), 
in una sorta di struttura di cerchi concentrici inclusi l’uno nell’altro (microsistema, mesosistema, 
esosistema, macrosistema).
La teoria della crisi della Dohrenwend (1978), suppone che le modalità di reazione alla crisi (stress 
psicosociale) siano funzionali ai sistemi di sostegno sociale ed ai mediatori psicologici disponibili, 
quindi entrano in gioco sia caratteristiche personali (coping) che ambientali: dovranno essere 
predisposti interventi, soprattutto preventivi, in relazione alla situazione spazio-temporale in cui 
avviene la crisi.
1.3 - STRUMENTI CONCETTUALI E METODI DI RICERCA
La prevenzione rimane l’intervento privilegiato in ambito sociale e consiste nell’agire preventivamente 
modificando le condizioni ambientali patogene o rafforzando le difese dell’individuo. 
La prevenzione segue tre percorsi: primaria, per impedire l’insorgere di malattie o di situazioni 
ambientali turbative dell’equilibrio psicologico e sociale dell’individuo; secondaria, individuare 
nell’uomo i primi sintomi di eventuali disfunzioni (diagnosi e cura precoce); terziaria, consiste nella 
cura, riabilitazione e reinserimento. 
Rimane comunque il problema di un approccio prettamente medico-patologico (cioè di cura e 
riduzione del danno) piuttosto che effettivamente preventivo di promozione della salute: inoltre in 
13

Preview dalla tesi:

Il disagio nell'infanzia e nell'adolescenza in un'ottica di Psicologia di Comunità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Moro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Ferdinando Fornara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi