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Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

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INTRODUZIONE 
 
Il presente lavoro si propone di affrontare il tema del pricing delle azioni di nuova 
quotazione, molto dibattuto a livello internazionale ma poco approfondito in Italia. Non 
sono infatti numerosi gli studi che hanno affrontato questo tema sul mercato azionario 
italiano; una possibile motivazione potrebbe derivare dallo scarso sviluppo del nostro 
sistema finanziario, in comparazione con quelli ben più sviluppati di Stati Uniti, Regno 
Unito e altri paesi europei. 
In linea teorica, il prezzo di un titolo azionario dovrebbe essere determinato tenendo 
conto, da un lato, delle condizioni di mercato nel momento in cui il titolo viene offerto 
(contesto macroeconomico, grado di interesse degli investitori, livello dei tassi di 
interesse, presenza di altri collocamenti nello stesso periodo, ecc.), e dall’altro dalla 
situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società emittente. Poiché le 
imprese che si affacciano per la prima volta sul mercato mobiliare sono poco 
conosciute, specie se esistenti da pochi anni e/o operanti in settori di recente creazione, 
si manifesta un’elevata difficoltà nel prevederne le capacità di generazione dei flussi di 
cassa, complicando non poco il processo di determinazione di un prezzo corretto. 
Quest’ultimo processo, nella realtà estremamente complesso e laborioso, è 
fondamentale per il successo o l’insuccesso dell’operazione, poiché la fissazione di un 
prezzo troppo basso avrà un impatto negativo sull’emittente, il quale non avrà sfruttato 
pienamente la sua capacità di raccogliere i capitali necessari allo sviluppo, mentre la 
fissazione di un prezzo troppo elevato provocherà enormi problemi dal lato del 
collocamento dei titoli al pubblico degli investitori. 
Molte ricerche e analisi sui mercati anglosassoni hanno dimostrato come sia 
complesso e articolato il processo di determinazione del prezzo. In particolare, nel breve 
termine sono stati messi in luce due ordini di problemi: 
 
 le IPO sembrano offrire rendimenti iniziali (nello specifico, si parla del 
rendimento al primo giorno di quotazione) significativamente superiori rispetto al 
rendimento medio di mercato; 
 alcuni studiosi hanno rilevato che le IPO sono più frequenti in determinati periodi 
(hot IPO markets) e meno frequenti in altri (cold IPO markets); questo fenomeno 
di ciclicità influenza anche la dimensione dell’extra-rendimento di cui al primo 
punto.

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Informazioni tesi

  Autore: Diego Bossio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Marina Damilano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

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ipo
underpricing
quotazione
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