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Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

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riferimento alla determinazione di un primo intervallo di prezzi sul quale poi 
costruire gli “aggiustamenti” successivi, i principali metodi che sono 
comunemente utilizzati per la valutazione delle aziende, vale a dire il metodo 
finanziario (nella formula del DCF, Discounted Cash Flow) e il metodo dei 
multipli di mercato. Questi due metodi, pur non privi di difetti (come vedremo), 
hanno gradualmente sostituito tutti gli altri (oggi utilizzati molto più raramente e 
solo in casi particolari) come metodologia comunemente applicata dalle banche 
d’investimento e dagli analisti finanziari per la determinazione del valore della 
società quotanda; 
 il terzo capitolo infine, svolge un’analisi, applicata al mercato italiano, del 
fenomeno di cui si è accennato precedentemente in merito all’extra-rendimento 
iniziale delle IPO. Viene preliminarmente effettuata una rassegna delle teorie 
avanzate durante gli anni per la spiegazione dell’underpricing, le quali 
risulteranno essere estremamente utili per l’interpretazione dei modelli 
econometrici testati successivamente. Verrà quindi presentato il campione 
oggetto di analisi, il quale comprende tutte le IPO sul mercato azionario italiano 
dal 2003 ad oggi (escludendo il segmento di più recente costituzione, cioè AIM 
Italia). Si troverà conferma del fatto che l’underpricing è un fenomeno presente 
anche nel nostro campione e statisticamente significativo. Verranno poi 
presentati alcuni modelli di regressione semplice e multipla per individuare le 
variabili più significative per la spiegazione del fenomeno. Come vedremo, i 
risultati ottenuti sembrano confermare pienamente alcune teorie e smentirne altre, 
almeno nel campione oggetto di analisi. In questo contesto sarà analizzato, 
seppur in maniera parziale rispetto a quanto effettuato dagli Autori originali, il 
fenomeno di hot e cold IPO markets. Verranno infine presentate alcune relazioni 
tra le variabili più utilizzate nell’analisi empirica, utili per la comprensione dei 
modelli di regressione multipla.
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Informazioni tesi

  Autore: Diego Bossio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Marina Damilano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

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ipo
underpricing
quotazione
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