Skip to content

Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano, Pagina 5
7 
1.1 INTRODUZIONE 
 
Molte società con performance positive, private o caratterizzate dalla presenza nel 
capitale di investitori istituzionali, affrontano un momento, durante il loro ciclo di vita, 
in cui valutano l’ipotesi di quotarsi in un mercato regolamentato. Per esempio la società 
ha sviluppato un nuovo piano di investimenti da finanziare o vuole affrontare un 
ricambio generazionale della proprietà. Oppure ancora, alcuni membri della famiglia 
fondatrice o investitori istituzionali cercano un’opportunità per uscire e monetizzare 
l’investimento. Con il termine “Offerta Pubblica iniziale” o IPO (dall’inglese Initial 
Public Offering), si intende un’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende 
quotarsi per la prima volta sul mercato regolamentato. Le offerte pubbliche iniziali sono 
generalmente promosse da un’impresa il cui capitale è posseduto da uno o più 
imprenditori, o da un ristretto gruppo di azionisti (che possono includere i venture 
capitalists
1
), che decide di aprirsi ad un pubblico di investitori più ampio grazie alla 
quotazione in Borsa. L’impresa che promuove l’IPO può scegliere tra diverse 
alternative per offrire sul mercato una quota del proprio capitale azionario: 
 
 Offerta Pubblica di Sottoscrizione (OPS), cioè la possibilità data agli investitori 
di sottoscrivere azioni di nuova emissione; 
 Offerta Pubblica di Vendita (OPV), ovvero la vendita di azioni già esistenti e 
possedute dagli attuali azionisti; 
 Offerta Pubblica di Vendita e di Sottoscrizione (OPVS), formula più comune, 
che prevede l’offerta di titoli avente ad oggetto in parte azioni già emesse (OPV) 
e in parte azioni di nuova emissione (OPS).  
 
Nel caso di un’OPS, poiché sono collocate sul mercato azioni di nuova emissione, 
l’offerta comporta un aumento di capitale per l’impresa. Per contro, nell’OPV gli 
azionisti controllanti e/o gli investitori istituzionali presenti nel capitale dell’impresa 
cedono, in parte o integralmente, le azioni in loro possesso; in questo caso non vi è 
quindi raccolta di nuovo capitale per l’impresa, ma solo raccolta di liquidità per gli 
offerenti.  
                                                
1
 Con il termine Venture Capital si intende l’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per 
finanziare l’avvio e la prima crescita di un’attività imprenditoriale ad elevato potenziale di sviluppo.

Preview dalla tesi:

Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Bossio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Marina Damilano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ipo
underpricing
quotazione
bookbuilding
greenshoe

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi