Skip to content

Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano, Pagina 9
11 
congiuntamente a più efficienti sistemi di gestione aziendale, e sistemi di 
programmazione e controllo più avanzati; tutto ciò può portare ad una maggiore 
redditività del capitale investito nell’impresa e a maggiori guadagni per gli 
investitori. Le migliori performance possono anche generare un forte vantaggio 
competitivo, grazie alle nuove competenze acquisite e grazie all’accesso a nuove 
e maggiori opportunità di finanziamento, che agevolano l’impresa 
nell’ampliamento della propria quota di mercato, fino al perseguimento della 
leadership. Ciò assicura la continuità nel tempo dei buoni risultati raggiunti. 
7. Benefici fiscali: possono essere previsti, infine, incentivi fiscali legati alla 
quotazione di un’impresa sul mercato borsistico. Ad esempio, in Italia, il D.L. 
537/1994 e il D.L. 466/1997 hanno previsto sgravi fiscali, anche se temporanei, 
per le imprese neo quotate su un mercato borsistico regolamentato.  
 
Secondo un’indagine condotta da Mergermarket nel febbraio 2009
8
, effettuata 
raccogliendo l’opinione di 53 dirigenti di aziende italiane che negli ultimi anni hanno 
affrontato un’IPO sulla Borsa Italiana o che hanno preso in considerazione la 
quotazione per il futuro, si evidenzia come il 51% degli intervistati ritenga che uno dei 
maggiori vantaggi della quotazione in Borsa, rispetto alla raccolta di capitale tramite il 
“Private Equity” o strumenti analoghi, sia la creazione di un mercato degli investitori 
più ampio o comunque un più efficiente accesso ai capitali. Inoltre il 27% degli 
intervistati ritiene che la trasformazione in società quotata consente una maggiore 
visibilità, una migliore trasparenza e una migliore corporate governance (22%). Solo 
l’8% ritiene che l’ingresso sul mercato non apporti alcun vantaggio rispetto alla ricerca 
di finanziamenti privati. Di seguito si evidenziano i risultati della ricerca: 
2%
8%
10%
12%
14%
22%
27%
51%
0% 10% 20% 30% 40% 50% 60%
Altro
Nessun vantaggio
Maggiore indipendenza
Nessuna uscita preimpostata/obiettivi IRR 
Esposizione a clienti/nuove attività
Migliore corporate governance
Maggiore visibilità 
Accesso più efficiente ai capitali 
Figura 1 - I vantaggi della quotazione
 
Fonte: Mergermarket, Report sull’IPO in Italia, marzo 2009 
                                                
8
 Mergermarket, Report sull’IPO in Italia, marzo 2009.

Preview dalla tesi:

Il fenomeno dell'underpricing nelle offerte pubbliche iniziali per il periodo 2003-2012: un'analisi empirica sul mercato azionario italiano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Bossio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Marina Damilano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ipo
underpricing
quotazione
bookbuilding
greenshoe

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi