Il green marketing e la trappola del greenwashing: quello che le imprese non dicono
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5 esempio la pubblicità che tende ad enfatizzare i valori e le immagini costruiti attorno ai prodotti reclamizzati e ai brand, realizzando il potente strumento di marketing della costruzione dell’immaginario della marca. L’era dell’iperconsumo emancipa l’individuo e le scelte di consumo dalla pressione della società per immergerlo in una dimensione in cui può dedicarsi unicamente a sé stesso. Tutto ciò avviene all’interno del “turbo-capitalismo” 2 in cui le dimensioni spazio-temporali risultano irreversibilmente stravolte. Il consumo viene reso accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in qualsiasi luogo e con infinite possibilità grazie soprattutto all’avvento delle nuove tecnologie e dell’e-commerce. In una realtà scandita dall’eterno bisogno di consumare, dall’incessante e martellante pubblicità, dal susseguirsi di mode e novità, l’imperativo “Consumo, dunque sono" 3 sembra essere ormai assodato. Ovviamente, però, bisogna tener conto del rovescio della medaglia e a fornici un’attenta analisi è Gilles Lipovrtsky 4 il quale delinea cinque grandi modelli, ognuno sostenuto da una figura mitologica emblematica, che determinano la felicità e, più spesso, l’infelicità nella nostra società: 1. La società dei consumi sarebbe così profondamente legata ad un sistema di stimolazione infinito di bisogni che la felicità spesso viene ritenuta a portata di mano quando in realtà non lo è affatto. Sono in molti a parlare della “maledizione dell’abbondanza”, ossia del meccanismo per cui la continua creazione di bisogni condannerebbe il consumatore a vivere in una condizione di carenza continua, di insoddisfazione cronica e di profonda delusione. Figura emblematica è Penia, la dea della povertà; 2. L’insieme dei bisogni stimolati rispecchierebbe una ricerca estenuante dell’edonismo, della soddisfazione degli istinti e dei sensi. Figura emblematica in questo caso è Dionisio, dio dell’estasi, del vino, dell’ebbrezza e della liberazione dei sensi; 3. Secondo alcune correnti della cultura contemporanea, invece, si assisterebbe ad una accentuazione degli antichi valori puritani per cui gli imperativi dell’individuo sarebbero competizione, eccellenza e superamento dei propri limiti. E questo in ogni ambito della vita quotidiana, dal lavoro alla salute, dall’alimentazione all’istruzione e così via. Il rappresentante di questa categoria è Superman; 4. L’era del super-consumo, in quanto permette di mostrare, pubblicizzare e anche ostentarla propria vita privata rendendola pubblica e accessibile praticamente a tutti, condurrebbe ad un’esasperazione dei conflitti interpersonali, all’invidia, all’odio, alla rivalità, alla gelosia. È 2 Ivi, pp.76-77 3 Bauman, Consumo, dunque sono, Economica Laterza, Roma-Bari, 2008 4 Lipovetsky, Op. Cit. da p.121 a p.124
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Flavia Cicchiello |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione |
Corso: | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Relatore: | Stefano Scarcella Prandstraller |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
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