Il green marketing e la trappola del greenwashing: quello che le imprese non dicono
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6 Nemesi la rappresentante di questo modello in quanto dea della vendetta e della giustizia il cui compito era quello di punire gli eccessi di felicità dei mortali; 5. La società dei consumi avrebbe spinto l’individuo a concentrarsi unicamente su ciò che attiene la sua vita privata, il quale sarebbe perciò portato ad enfatizzare le soddisfazioni personale ignorando di conseguenza tutto il resto. Narciso rappresenta questo modello in quanto concentrato solo su di sé e sul culto del proprio corpo. 1.2 Critiche al marketing: vita, morte e rinascita Nel primo decennio del ventunesimo secolo, due sistemi sono stati incolpati di aver avuto un ruolo determinante nel contesto della grave crisi finanziaria, economica, ambientale, sociale e lavorativa che si è manifestata. Finanza e marketing. Il marketing, in particolare, è stato accusato a più riprese di aver realizzato e venduto prodotti ad elevato impatto ambientale, incoraggiando al contempo il fenomeno prima citato dell’iperconsumismo. La martellante pressione pubblicitaria avrebbe infuso negli individui bisogni e desideri incessanti nell’ambito del consumo illudendoli di poter migliorare sensibilmente il proprio benessere e la propria felicità. Da sempre il marketing non ha mai goduto di una reputazione positiva, specie agli occhi dell’opinione pubblica che, a più riprese, gli ha lanciato gravissime accuse 5 . Le primissime critiche al marketing risalgono agli anni Cinquanta e vengono mosse da Vance Packard 6 , il quale accusava la pubblicità di manipolare le scelte e le preferenze dei consumatori. Nel suo libro “I persuasori occulti” scrisse che “molti di noi vengono influenzati assai di più di quanto non sospettino, e la nostra esistenza quotidiana è sottoposta a continue manipolazioni di cui non ci rendiamo conto. Sono all’opera su vasta scala forze che si propongono, e spesso con successi sbalorditivi, di convogliare le nostre abitudini inconsce, le nostre preferenze di consumatori, i nostri meccanismi mentali, ricorrendo a metodi presi in prestito dalla psichiatria e dalle scienze sociali” 7 . Questa forte critica contribuì all’affermazione del movimento consumerista, ossia quel movimento nato in America alla fine del diciannovesimo secolo con l’obiettivo di tutelare i consumatori, specie quelli appartenenti agli strati più poveri della popolazione, dal monopolio e dall’oligopolio esercitato da quelle aziende che vendevano prodotti di prima necessità a prezzi molto elevati e di scarsa qualità. La protesta dei consumatori si affievolì solo negli anni Ottanta, i cosiddetti “anni d’oro” del marketing, durante i quali i prodotti immessi sul mercato furono accolti con un 5 Mattiacci, Pastore, Marketing. Il management orientato al mercato, Hoepli, Milano, 2014, p. 592 6 Packard, I persuasori occulti, Einaudi, Torino, 1958 7 Ivi, p.5
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Flavia Cicchiello |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione |
Corso: | Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa |
Relatore: | Stefano Scarcella Prandstraller |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 116 |
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