Skip to content

Il linguaggio politico di Donald Trump

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il linguaggio politico di Donald Trump, Pagina 3
6
3
McIver M., Trump D., Trump: How to Get Rich , New York, Random House, 2004, p.8.
4
Watts S., Our Brains Trick Us Into Trusting Rich People. Here's How ., Forbes, 14/02/2019,
https://www.forbes.com/sites/sarahwatts/2019/02/14/our-brains-trick-us-into-trusting-rich-people-heres-
how/#7921d7b51e7
5
Buettner R., Craig S., Decade in the Red: Trump Tax Figures Show Over $1 Billion in Business Losses , The New
York Times, 7/05/2019, https://www.nytimes.com/interactive/2019/05/07/us/politics/donald-trump-taxes.html
6
Trump D., Twitter Post, 8/05/2019, https://twitter.com/realdonaldtrump/status/1126078423816921092
7
Shepard S ., Poll: Voters still see Trump as a successful businessman, Politico, 15/05/2019,
https://www.politico.com/story/2019/05/15/donald-trump-business-poll-1322650
8
Mazzoleni G., La comunicazione politica , Bologna, Il Mulino, 2012 (I ed. 1998), pp. 148-149.
know a bout it’
3
. R ic orda re a lle pe rsone i propri suc c e ssi pe rme tte di guida re la va luta z ione c he que ste
ha nno sul tuo c onto. E que sta re gola va le ta nto ne l busine ss qua nto in politic a , pe r via di que llo c he in
psic ologia si c hia ma ‘e ffe tto a lone ’, un bias c ognitivo c he fa sì c he qua ndo si vie ne a c onosc e nz a di
una qua lità positiva di una pe rsona , si a ttribuisc a a que st’ultima a ltre qua lità positive pur non
ne c e ssa ria me nte c orre la te tra loro
4
. Pe rta nto, se sa ppia mo c he una de te rmina ta pe rsona è di suc c e sso,
a utoma tic a me nte pre sumia mo c he que lla sia inte llige nte e a stuta . Di c onse gue nz a , se T rump è c a pa c e
di ge stire la sua a z ie nda , a llora ha le c a pa c ità pe r sta re a lla guida de l gove rno sta tunite nse .
T utta via , se c ondo un’inc hie sta de l N e w York Time s , l’imma gine de l ty c oon di suc c e sso a nda ta si a
c ostruire ne l te mpo non c orrisponde re bbe de l tutto a lla re a ltà . Il giorna le , infa tti, sostie ne c he ne l
pe riodo tra il 1985 e il 1994 T rump a vre bbe pe rso un tota le di c irc a un milia rdo di dolla ri, pe rde ndo
più de na ro di qua lsia si a ltro c ontribue nte a me ric a no ta nto da a ve r potuto e vita re il pa ga me nto de lle
imposte sul re ddito pe r be n otto a nni
5
.
Nonosta nte que sta notiz ia , pronta me nte sme ntita da l Pre side nte c he l’ha de finita ‘a highly ina c c ura te
Fa ke Ne ws hit job’
6
, un sonda ggio de l quotidia no P olitic o e vide nz ia c he l’85% de gli e le ttori
re pubblic a ni ritie ne c he la c a rrie ra di T rump sia sta ta di suc c e sso. Molto dive rsa è la pe rc e ntua le de gli
e le ttori de moc ra tic i c he si a bba ssa a l 30%
7
.
Da que sto da to si può rile va re c he de moc ra tic i e re pubblic a ni ha nno una pe rc e z ione piuttosto
diffe re nte de ll’imma gine c he T rump vuole proie tta re di sé . C iò a c c a de pe rc hé l’imma gine c he si
pe rc e pisc e di un individuo c orrisponde a uno sc he ma me nta le , una rie la bora z ione sogge ttiva
c ondiz iona ta da lla stra te gia di tra smissione de ll’imma gine
8
. Pe r que sto motivo l’imma gine c he
a bbia mo di qua lc uno non c orrisponde ma i a ll’imma gine c he a ltri ne ha nno. Gli e le ttori di T rump, di
c onse gue nz a , filtra no le noz ioni tra sme sse da lla sua stra te gia di imma gine in un modo ta le da a ve re
una fotogra fia molto dive rsa rispe tto a que lla c he ha nno inve c e i suoi oppositori.
Pe r gli e le ttori re pubblic a ni, T rump inc a rna il sogno a me ric a no. È il se lf-made man c he c on impe gno
ha sa puto ra ggiunge re i propri obie ttivi e c he c on le sue a bilità a vre bbe sa puto risolle va re il pa e se ,
proprio c ome ha fa tto c on la sua a z ie nda . Pe r que sto motivo, T rump, c onsa pe vole de lle sue la c une in

Preview dalla tesi:

Il linguaggio politico di Donald Trump

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Deborah Dettori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue e comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luisanna Fodde
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 25

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi