Skip to content

Il marketing dei beni culturali tra territorio e nuove tecnologie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il marketing dei beni culturali tra territorio e nuove tecnologie, Pagina 5
9
informazioni importantissime a livello simbolico, riguardanti, cioè, il modo in 
cui i luoghi sono percepiti. Senza mai dimenticare, però, che l’aumento dei 
flussi turistici non deve essere il fine, ma che una corretta opera di 
valorizzazione lo comporterà come inevitabile conseguenza. 
 
Nel primo capitolo verrà tracciato un quadro di riferimento teorico, all’interno 
del quale si cercherà di rendere conto dei concetti necessari al tema della 
valorizzazione e dello specifico contributo che le metodologie del marketing 
possono fornire al settore. Verranno inoltre illustrate le potenzialità del settore 
dei beni culturali in termini sia sociali che economici, e si chiarirà l’attuale 
posizione dell’Italia in riferimento alle tematiche trattate. 
 
Il secondo capitolo è invece dedicato al tema delle nuove tecnologie, 
affrontate dal punto di vista del contributo specifico che sono in grado di 
fornire nell’ottica di un progetto di valorizzazione. Nel corso delle pagine 
dedicate a questo specifico argomento, si cercherà di rendere conto di quanto 
stretto e multiforme sia il rapporto esistente tra il settore tecnologico e quello 
dei beni culturali. A supporto delle ipotesi proposte verranno citati precisi casi 
di studio.  
  
Il terzo capitolo rappresenta, rispetto agli altri, un tentativo di 
concretizzazione: sia nel primo che nel secondo capitolo, infatti, le tematiche 
vengono trattate ad un livello quanto piø possibile generale ed astratto, nel 
tentativo di tracciare un quadro di riferimento applicabile a differenti realtà. 
Nel terzo capitolo, tale cornice teorica viene concretizzata, nel tentativo di 
farne il fondamento di un progetto di valorizzazione. All’inizio il quadro di 
riferimento teorico sarà completato con una disamina sul ruolo della città. 
Nella seconda parte del capitolo, invece, si lavorerà su un centro urbano in 
particolare, evidenziandone le particolarità e avanzando delle proposte 
concrete di valorizzazione. La città prescelta come oggetto dell’analisi è

Preview dalla tesi:

Il marketing dei beni culturali tra territorio e nuove tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Cuomo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Bruno Lamborghini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi