Skip to content

Il miraggio dell' "opera d'arte totale". Arte ed Architettura dall'Ottocento ad oggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il miraggio dell' "opera d'arte totale". Arte ed Architettura dall'Ottocento ad oggi, Pagina 9
per tradizione attraverso diversi canali, e raggiungendo alla fine un 
equilibrio, eliminando quegli elementi che avrebbero potuto minarlo, 
quali la cripta, le gallerie e le torri, eccetto le due della 
facciata.
Secondo gli standard classici del gotico, i singoli elementi, 
pur formando un’unità indivisibile, dovevano al tempo stesso 
proclamare la propria identità restando chiaramente separati l’uno 
dall’altro, ma in una stretta correlazione posta senza equivoci.
È in questi termini che anche l’opera d’arte dell’avvenire di 
Wagner poteva mostrarsi in un analogo rapporto, in quanto in essa, se 
pur visibile la differenza tra le varie discipline artistiche, solo 
tramite la loro comunicazione e partecipazione collettiva si poteva 
concorrere alla realizzazione utopica dell’opera d’Arte Totale.
Wagner avvalorava, infatti, quanto sopra ipotizzato affermando: 
«[…] completandosi reciprocamente nel loro giro alternato, le arti 
sorelle si metteranno in evidenza ora tutte insieme, ora due a due, 
ora isolatamente, secondo la necessità dell’azione drammatica che è 
unica legge e misura»
7
.
Allo stesso modo, all’interno delle cattedrali gotiche, i fusti 
dovevano risaltare separati dal muro o dal nucleo del pilastro; i 
costoloni da quanto li circondava; ogni membratura verticale dai 
rispettivi archi; ma tutto doveva poi convergere e confluire 
nell’organizzazione totale della cattedrale.
Nell’ammirare la sua perfezione architettonica, l’emozione 
religiosa, derivante dal timore reverenziale che ispirava, oscurava 
l’esperienza estetica dell’osservatore che si trovava così immerso in 
un particolare misticismo, che annientava la ragione nella fede.
Ed è proprio la stessa misticità che Wagner ricercava e 
desiderava ricreare, cercando di permeare la scena dei suoi drammi di 
un sentimento che suscitasse religiosità, tralasciando particolari 
estetici che li circondavano, per indirizzare, al meglio, tutta la 
concentrazione “al palco” dove avveniva la riunificazione delle arti.
Volgendo lo sguardo ad un’epoca anteriore, nei cui misteri 
primitivi confluivano arte, scienza e religione formando un tutto, gli 
appariva chiaramente come queste arti, nel corso dell’evoluzione, 
avessero dovuto seguire differenti vie, e riteneva giunto il momento, 
nella sua epoca, in cui esse avrebbero dovuto riunirsi.
7 R. WAGNER, L’opera d’arte dell’avvenire, in ANDREA BALZOLA, ANNA MARIA MONTEVERDI, Le arti 
multimediali digitali: Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del 
nuovo millennio, Milano, Garzanti, 2004, p. 478.
10

Preview dalla tesi:

Il miraggio dell' "opera d'arte totale". Arte ed Architettura dall'Ottocento ad oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Boccali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Accademia di Belle Arti di Ravenna
  Facoltà: Arti Visive e Discipline dello Spettacolo
  Corso: Arti Visive e Discipline dello Spettacolo
  Relatore: Alberto Giorgio Cassani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nietzsche
wagner
opera d'arte totale
happening
arte e architettura
avanguardie del novecento
architetture megastrutturali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi