Skip to content

Il monitoraggio dei forum on-line sul turismo come nuova prospettiva di analisi dell’immagine turistica. Il caso della Sardegna nel 2012 in un'analisi del contenuto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il monitoraggio dei forum on-line sul turismo come nuova prospettiva di analisi dell’immagine turistica. Il caso della Sardegna nel 2012 in un'analisi del contenuto, Pagina 6
9 
 
influenzare non solo l’atteggiamento di un turista potenziale ma di pilotarne il 
comportamento, indirizzandolo su una destinazione piuttosto che su un’altra. 
 In questo risiede il “valore economico” dell’immagine turistica.  
Tale immagine però non è unidimensionale bensì possiede più componenti fra loro 
collegate che risentono ognuna del riflesso dell’altra. Tra queste componenti, 
riprendendo il concetto kotleriano di leve macroambientali e microambientali, 
passiamo dalla dimensione economica, politica, sociale, ecologica sino 
all’immagine dei singoli esercizi o servizi del territorio.  
 Tutte insieme esse vanno a formare la percezione della vacanza esperita o 
esperibile.  
In particolare assistiamo nell’ambito turistico al cosiddetto fenomeno ad imbuto o 
ad ombrelli sovrapposti: in alto, l’immagine del paese di destinazione e delle sue 
componenti macroambientali, riversa i propri attributi sulla regione la quale a sua 
volta riversa i propri su una località turistica che infine li riversa sui suoi singoli 
esercizi turistici. 
Tale sistema ci fa capire l’importanza di una politica “di marca” che da una parte 
crei un’immagine coerente tra paese, destinazioni singole e servizi, e dall’altra 
punti a diversificare le specifiche destinazioni dalle altre concorrenti.  
 
1.1.4. L’immagine desiderata dalla Regione Sardegna 
 
A fronte dell’attuale situazione dell’ambiente competitivo (posizionamento degli 
altri competitors), di quanto emerso dalle fasi di analisi, si giudica importante per 
la Sardegna consolidare un processo di definizione della marca (branding). Ciò 
non tanto in relazione alla creazione di loghi, quanto all’individuazione di alcuni 
valori di riferimento che identifichino la Sardegna e che costituiscano il punto di 
riferimento di qualsiasi forma di comunicazione, pubblicitaria, di pubbliche 
relazioni, ecc. Questa azione permetterà di: 
• assumere maggiore controllo sull’immagine stessa: attualmente infatti l’immagine 
non è comunicata solo direttamente dalla Regione, dagli altri organismi pubblici e 
dagli operatori del turismo, ma “indirettamente” da altre industrie come quella 
della moda e dello spettacolo; 
• crearsi un posizionamento chiaro e distinto rispetto ai principali concorrenti nel 
bacino del Mediterraneo (si veda tabella seguente);

Preview dalla tesi:

Il monitoraggio dei forum on-line sul turismo come nuova prospettiva di analisi dell’immagine turistica. Il caso della Sardegna nel 2012 in un'analisi del contenuto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Caredda
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà con Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Fabiola Sfodera
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
sardegna
turismo sardegna
forum on line
lexico3
tripadvisor
destinazione sardegna
analisi lessicometrica
forum turismo
turistipercaso

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi