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Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore

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Anteprima della tesi: Il potere dei grandi miti del consumo. Marche e prodotti di culto sotto il riflettore, Pagina 5
19 
2.2 iPod e iPhone due oggetti del desiderio 
 
 Questi due famosi prodotti della società californiana Apple 
hanno segnato dei punti fondamentali nella storia dell‟azienda e della 
società. Ripercorriamo brevemente la loro storia e il significato che 
hanno assunto nella vita della gente. Alla fine degli anni '90 la 
californiana Apple, oggi una delle aziende più conosciute al mondo 
nel panorama hi-tech, era vicino al crollo. Il CEO di Apple, Steve 
Jobs, intuì che la ripresa 
della società poteva avvenire 
con un forte e radicale 
investimento nei dispositivi 
per la musica portatile. 
Questa scelta è stata guidata 
dal forte successo che la 
condivisione in rete di file 
musicali stava avendo 
attraverso il software 
Napster
25
. Nel gennaio del 
2001, mentre Napster 
affrontava dei grossi 
problemi legali, la Apple 
iniziava lo studio per la 
produzione del primo dispositivo portatile che segnerà l‟ascesa della 
dell‟azienda: l‟iPod
26
. Steve Jobs aveva espressamente richiesto agli 
ingegneri che il prodotto fosse semplice, intuitivo e con il minor 
numero possibile di tasti. Nel giro di pochi mesi iPod comincia a far 
parlare di se: nato come oggetto per gli appassionati Mac, diviene un 
cult che attira anche i moltissimi curiosi del mondo Microsoft. Il 
                                                           
25
 L. Kahney, Il culto dell’iPod, Mondadori, Milano, 2006. 
26
 Ibidem. 
iPod prima generazione (2001)

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Informazioni tesi

  Autore: Stefano Scargetta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Organizzazione e marketing per la comunicazione d`impresa
  Relatore: Laura Minestroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

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