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Il Processo di Fidelizzazione degli Acquirenti nella Grande Distribuzione Organizzata

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6 P er il Ministero dell’Industria, il termine supermercato richiama un operatore della grande distribuzione organizzata (gdo) e sono riconosciuti come tali tutti quei negozi di vendita al dettaglio con un sistema di vendita di libero servizio di prodotti di largo consumo, che siano dotati di una superficie di almeno 400 metri quadrati. In tale metratura sono compresi gli spazi che riguardano l’entrata, l’uscita e le casse, mentre sono esclusi i parcheggi riservati alla clientela poiché non sono considerati come servizi essenziali per definire un supermercato tale. Dal 1957 in poi, le caratteristiche dei supermercati sono andate via via evolvendosi, sia nella struttura sia nella modalità di offerta dei propri prodotti ma da quell’anno una cosa non è cambiata: il desiderio di acquisto delle famiglie di prodotti di largo e generale consumo ad un basso prezzo. Di norma, la differenziazione di questi negozi è alta: infatti, a seconda delle caratteristiche proprie di ciascun supermercato, vi sono inventari interminabili di prodotti che vanno dalle bevande agli alimenti confezionati e surgelati, dalla frutta e verdura fresca alla carne e al pesce, dalla pulizia per la casa alla cura della persona, fino ad arrivare ai prodotti elettronici personali, per lo svago e per la casa. Generalmente un supermarket viene posizionato in un punto strategico della città che possa essere facilmente raggiunto dalla clientela e che offra alla stessa un parcheggio in una zona adiacente al supermercato stesso. La diffusione di supermercati di ogni marca sul territorio italiano dal 1957 è aumentata sempre più. Infatti, secondo il più recente rapporto sul sistema distributivo italiano risalente all’anno 2015 effettuato dall’Osservatorio Nazionale del Commercio, si contano 10.293 punti vendita (vedi Tabella 1, pagina successiva): più della metà concentrati al nord Italia, il 17,94% nelle regioni del Centro ed il 29,92% al S ud e nelle Isole. La superficie media di un supermercato italiano nel 2015 è di 922,8 mq: è interessante sottolineare che quella di un supermercato del Nord è di 980,7 mq, del Centro 933,8 mq e del S ud 815,4 mq. Inoltre la superficie totale dei supermercati del Centro, del S ud e delle Isole, è l’80% di quella delle regioni del nord Italia. Il rapporto sul sistema distributivo cui si è fatto riferimento, confronta il numero dei supermercati italiani del 2015 con quello del 2014, in cui si contavano 10.153 supermercati, con una superficie media di 921,2 mq. S ulla superficie italiana, in generale, vi è stato un incremento dei punti vendita dell’1% circa (+ 140 unità) rispetto all’anno precedente, con P iemonte (+ 38 unità) e Campania (+ 64 unità) in testa. Tuttavia ci sono state anche variazioni negative, con picchi importanti in Friuli V enezia-Giulia (-30 unità) ed in V eneto (-19 unità). In questa sede verranno analizzati quei fattori che influenzano il rapporto esistente tra l’acquirente e il supermercato ed in particolare quelle caratteristiche e quei servizi di un supermarket che
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Il Processo di Fidelizzazione degli Acquirenti nella Grande Distribuzione Organizzata

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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Bonacossa
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Renato Fiocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

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