Skip to content

Il rapporto con il territorio nell'educazione con i ragazzi con bisogni educativi speciali: Il caso studio Campus Crescita Auxilium

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il rapporto con il territorio nell'educazione con i ragazzi con bisogni educativi speciali: Il caso studio Campus Crescita Auxilium, Pagina 4
12 
 
Si ha un intervento di gruppo quando l’educatore ha modo di rapportarsi con 
il soggetto osservando anche ciò che avviene nelle relazioni tra il soggetto e 
gli altri. L’educatore, in questo caso, ha l’opportunità di intervenire sui modi 
e le modalità generali di relazione, sull’organizzazione complessiva del 
gruppo, su tutto ciò che, in quanto contesto, forma, limita, indirizza 
l’individuo. 
Infine l’intervento rivolto alla famiglia, quando cioè, l’educatore svolge 
direttamente lì il suo compito, per osservare e ristrutturare modalità 
relazionali o organizzative disfunzionali. Inoltre, l’educatore interviene nei 
confronti della famiglia durante colloqui con i genitori o altri parenti del 
soggetto, affiancando simultaneamente, l’intervento individuale.  
In sintesi il compito dell’educatore professionale è quello di recuperare, 
reinserire e restituire dignità alle persone con disagio sviluppando le 
potenzialità degli utenti affinché essi possano raggiungere un livello di 
autonomia tale da rendere vano il suo intervento. 
 
1.2.3 Saper interpretare i bisogni educativi 
Saper osservare ed ascoltare: «costituiscono le premesse di ogni 
relazione educativa. […] L’osservazione è, dunque, uno strumento 
privilegiato di chi agisce in campo educativo, senza fermarsi agli aspetti solo 
esteriori, ma cercando di scoprire i vissuti, il mondo interiore, la “visione del 
mondo” di quel particolare soggetto, le difficoltà, le risorse, la sua originalità. 
[…] Ascoltare è un fare silenzio sui preconcetti, sui pregiudizi (anche 
scientifici), per far parlare la soggettività umana nella sua pienezza e nella sua 
complessità»
6
. 
Saper interpretare i bisogni educativi: «significa pertanto non riferirsi 
soltanto agli aspetti espliciti, ma cercare di cogliere altresì le domande latenti, 
cioè quelle non espresse, spesso più autentiche di quelle manifeste»
7
. 
L'educatore deve essere in grado di osservare, ascoltare, percepire, nel senso 
di sentire gli stimoli della realtà esterna, captare anche i minimi particolari e 
                                                   
6
 Milani L., Competenze pedagogiche e progettualità educativa, cit., pp. 141-143. 
7
 Ivi, pag. 139.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il rapporto con il territorio nell'educazione con i ragazzi con bisogni educativi speciali: Il caso studio Campus Crescita Auxilium

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Anna Bartolotta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Michele Pigliucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabilità
montessori
pet therapy
educatore professionale
agricoltura sociale
fattoria didattica
bes
outdoor education

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi