Skip to content

Il tempo delle nuvole: il cloud computing tra processi organizzativi e dimensione consumer

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il tempo delle nuvole: il cloud computing tra processi organizzativi e dimensione consumer, Pagina 4
7 
 
CAPITOLO PRIMO 
 
In questo capitolo mostreremo le metafore del web degli anni novanta che poi 
portano alla nascita del cloud computing, inoltre vedremo come si sviluppano le 
fondamenta della comunicazione sul web del ventunesimo secolo. Descriveremo la 
nascita dell’intelligenza collettiva e successivamente di quella connettiva, e come 
quest’ultima “sfrutta” la cultura convergente, potremo anche notare, come nelle 
aziende di metà anni novanta, nello specifico una azienda giapponese, si utilizza 
uno degli strumenti essenziali del web 2.0, ovvero l’ipertesto, e vi 
accompagneremo passo per passo verso lo sviluppo del cloud computing, 
utilizzando le metafore più vicine a quest’ultimo. 
Durante questo primo capitolo parleremo delle metafore degli anni novanta, nella 
prima parte saranno descritte le metafore comunicative, ovvero quelle metafore 
tramite cui il cloud ha preso spunto per quanto riguarda il concetto e gli ideali per 
cui è nata l’esigenza di creare il cloud computing. 
Nella seconda parte invece saranno trattate le metafore organizzative, cioè quei 
tipi di metafore che poi hanno portato alla creazione “fisica” del cloud. In questo 
modo si potrà capire trasversalmente l’esigenza per la nascita di quest’utilissimo 
strumento e il perché oggi il cloud computing è in piena evoluzione e sembra esser 
diventato ormai insostituibile. 
 
1.1 Metafore comunicative: dall’intelligenza collettiva al 
crowdsourcing 
 
Agli inizi degli anni novanta è cresciuto il bisogno di cooperare per velocizzare il 
processo della conoscenza. 
La conoscenza in questo periodo doveva “viaggiare” in modo molto intelligente e 
produttivo, e tutto ciò può essere sintetizzato con il termine intelligenza collettiva, 
ovvero “Intelligenza distribuita ovunque, valorizzata e coordinata in tempo reale 
che porta a una mobilitazione delle competenze”, come la descrive Pierre Lévy nel

Preview dalla tesi:

Il tempo delle nuvole: il cloud computing tra processi organizzativi e dimensione consumer

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Lucentini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni Pubbliche e comunicazione d'impresa
  Corso: Comunicazione media e pubblicità
  Relatore: Nello Barile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi