Skip to content

Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento., Pagina 11
Le funzioni del tutor aziendale 
 
9 
sionalizzante)F
14
F, mentre nelle aziende con meno di 15 dipendenti e 
nelle  aziende  artigiane,  questo  ruolo  può  essere  ricoperto  dallo 
stesso datore di lavoro, da un socio o da un familiare coadiuvante. 
Soltanto con il D.M.  28 febbraio 2000 n.22, vengono esplicitate 
le  funzioni  tutorali  al  fine  di  trasmettere  al  giovane,  durante 
l’apprendistato, le competenze necessarie allʹesercizio delle attività 
lavorative e di esprimere  le proprie valutazioni sulle competenze 
acquisite dallʹapprendista ai fini dellʹattestazione della qualifica da 
parte del datore di lavoro. Per poter esercitare il ruolo del tutor, le 
Regioni devono programmare interventi formativi nei confronti di 
tutori stessi, al fine di sviluppare competenze specialistiche ed or‐
ganizzative necessarie per  lo  svolgimento dell’attività di  tutorag‐
gio; è comunque previsto che i tutori partecipino ad una specifica 
iniziativa formativa di durata non inferiore alle otto ore nella fase 
di avvio della prima annualità di formazione esternaF
15
F.  
1.3. Il tutor aziendale e l’apprendistato: la realtà 
Ad oggi,  l’apprendistato  rappresenta per  le  imprese uno  stru‐
mento flessibile ed efficace per reperire e formare le professionalità 
di cui hanno bisogno, e per  i giovani un’opportunità di crescita e 
formazione mirata non solo all’acquisizione di una specifica pro‐
fessionalità, ma anche allo sviluppo di competenze per affrontare 
un mercato del lavoro sempre più dinamico.  
 
Il rapporto ISFOL (2002) sugli studi di casi aziendaliF
16
F rivela co‐
me  la  scelta delle  imprese nell’assunzione di  apprendisti non  sia 
legata alle esigenze occasionali di  incremento di personale, ma al 
 
14
  Nelle aziende con meno di 15 dipendenti e nelle aziende artigiane, que‐
sto ruolo può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro, da un socio o da 
un familiare coadiuvante. 
15
 La Regione Emilia Romagna, al fine di  assicurare lʹadozione degli stan‐
dard qualitativi e  la formazione/aggiornamento delle competenze professio‐
nali, finanzia interventi specifici per la formazione del tutor aziendale preve‐
dendo interventi formativi della durata di 16 ore (8 in aula). 
16
 ISFOL, La figura del tutor aziendale nell’apprendistato: analisi del ruolo e per‐
corsi di  formazione.  I  risultati degli  studi di  casi  aziendali,  il  repertorio di moduli 
formativi e i prototipi di corso, Roma, FSE, 2002. 

Preview dalla tesi:

Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Grasselli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Anna Salerni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
andragogia
apprendimento
apprendista
apprendistato
attività educative
colloquio
crisi
docimologia
educazione degli adulti
facilitatore
formazione professionale
isfol
know-how
know what
pedagogia
sviluppo competenze
tutor
tutorship
valutazione competenze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi