Skip to content

Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento., Pagina 12
Capitolo primo 
 
10 
bisogno di reclutare nuove risorse necessarie, e solo  in seconda  i‐
stanza,  per  il vantaggio economico. La  testimonianza  risiede nel 
grado di soddisfazione aziendale  comprovata nella conferma del 
rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato. 
Tuttavia nella  stessa  indagine,  emerge  l’altra  faccia  della meda‐
glia: esempi di aziende che hanno effettuato un turn over sistemati‐
co di apprendisti. La causa, in questi casi, è da attribuire ad una er‐
rata gestione delle strategie di inserimentoF
17
F. 
Le strategie  con cui viene gestito il processo di inserimento e di 
sviluppo delle competenze dell’apprendista varia, infatti, allʹinter‐
no dei diversi contesti aziendali. In alcuni casi, il rapporto è orga‐
nizzato sulla base di una strategia intuitiva: l’apprendista viene af‐
fidato alla sensibilità e alla esperienza di un lavoratore dipendente. 
In altri contesti i tutor ritengono che lʹintroduzione di obiettivi det‐
tagliati e la specificazione dei piani di attività che i giovani devono 
seguire per  il  loro raggiungimento, costituisca un aiuto  importante 
per  lo  svolgimento della  loro  funzione di  supporto  e monitorag‐
gioF
18
F. Sorge, dunque,  il problema di definire chi può svolgere il ruo‐
lo di tutor, all’interno delle piccole e medie imprese. Nella grande 
maggioranza dei casi questo ruolo non viene assunto da specialisti 
della formazione. Le funzioni del tutor aziendale sono assegnate a 
persone che svolgono prioritariamente un altro ruolo professionale 
all’interno delle organizzazioni produttive. Pertanto l’attività di tu‐
toraggio  costituisce,  generalmente,  un  impegno  aggiuntivo  ai 
compiti  che normalmente  il  lavoratore esperto  presidia all’interno 
dell’organizzazione. 
 
Tuttavia  i dati  raccolti  riguardo  la  formazione del  tutor azien‐
dale, nellʹindagine Una  lente sullʹapprendistato  (ISFOL 2004)F
19
F, non 
destano  conforto:  il 62% dei  lavoratori  che assolvono  funzioni di 
tutor non è interessato a frequentare corsi di formazione, piuttosto 
sembrano essersi informati sufficientemente da soli. Questo disin‐
teresse di base verso interventi formativi potrebbe essere collegato 
all’esperienza maturata dal lavoratore che rafforza la consapevolez‐
 
17
 Ivi p.10. 
18
 Ivi p.12. 
19
 ISFOL, Una  lente sullʹapprendistato:  i protagonisti ed  i processi della  forma‐
zione, Roma, FSE, 2004. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Grasselli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Anna Salerni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
andragogia
apprendimento
apprendista
apprendistato
attività educative
colloquio
crisi
docimologia
educazione degli adulti
facilitatore
formazione professionale
isfol
know-how
know what
pedagogia
sviluppo competenze
tutor
tutorship
valutazione competenze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi