Skip to content

Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento., Pagina 9
Le funzioni del tutor aziendale 
 
7 
Il d.lgs. 276/2003, di attuazione delle  legge 30/2003F
10
F all’art. 47 
individua tre tipologie di apprendistato fortemente differenziate: 
 
• apprendistato per  lʹespletamento del diritto‐dovere di  istruzione e 
formazione, che consente di  conseguire una qualifica profes‐
sionale e favorire lʹentrata nel mondo del lavoro a giovani ed 
adolescenti  che  abbiano  compiuto  15  anni  (la  fascia dʹetà  è 
tra i 15 e i 18 anni)
 
F
11
F. Ha una durata massima di 3 anni, de‐
terminata  in  base  alla  qualifica  da  conseguire,  al  titolo  di 
studio, ai crediti professionali e formativi acquisiti, nonché al 
bilancio delle competenze realizzato dai servizi pubblici per 
lʹimpiego o dai soggetti privati accreditati; 
• apprendistato professionalizzante, che consente di ottenere una 
qualifica  attraverso  una  formazione  sul  lavoro  ed  un  ap‐
prendimento  tecnico‐professionale. Eʹ rivolto a giovani  tra  i 
18  e  i  29  anni  e diciassettenni  in possesso di una  qualifica 
professionale  (conformemente  alla  Riforma  Moratti).  Può 
durare da 2 a 6 anni, in base a quanto stabilito dalla contrat‐
tazione collettiva. È possibile sommare i periodi di apprendi‐
stato  svolti  nellʹambito  del  diritto‐dovere  di  istruzione  e 
formazione con quelli dellʹapprendistato professionalizzante. 
• apprendistato per lʹacquisizione di un diploma o per percorsi di al‐
ta  formazione, che permette di conseguire un  titolo di studio 
di  livello secondario, universitario, di alta  formazione e per 
la  specializzazione  tecnica  superiore. Tale  tipologia di  con‐
tratto si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. 
La durata deve essere  stabilita, per  i  soli profili che  riguar‐
dano la formazione, dalle Regioni in accordo con le parti so‐
ciali e le istituzioni formative coinvolte. 
 
Alla base del contratto di apprendistato, dunque, non esiste so‐
lo lo scambio tra lavoro e retribuzione (come avviene nel normale 
 
10
 L’istituto dell’apprendistato è stato regolamentato dalla legge 14 febbra‐
io 2003, n. 30 Delega al Governo  in materia di occupazione e mercato del  lavoro e 
dal relativo d. lgs.  10 settembre 2003, n. 276 Attuazione delle deleghe in materia 
di occupazione e mercato del lavoro. 
11
 La  legge  finanziaria del 2007  (legge 27 dicembre 2006, n. 296) dispone 
l’innalzamento dell’età minima per l’accesso al lavoro a 16 anni.  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Grasselli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Anna Salerni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
andragogia
apprendimento
apprendista
apprendistato
attività educative
colloquio
crisi
docimologia
educazione degli adulti
facilitatore
formazione professionale
isfol
know-how
know what
pedagogia
sviluppo competenze
tutor
tutorship
valutazione competenze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi