Skip to content

Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere, Pagina 10
maggiore sensibilità 3
 e una migliore percezione del web come campo vitale 
in cui ognuno si muove ed agisce per  soddisfare i relativi bisogni e desideri. 
1.2. Lo sviluppo di Internet Nella nuova società dell'informazione, le tecnologie digitali, e in particolare 
Internet, costituiscono l'elemento propulsore e abilitante dei processi 
trasformativi in grado di destabilizzare e rigenerare l'ordine economico. 
Oggi il termine Internet può avere più significati, strettamente collegati ma 
utilizzati in contesti differenti. Wikipedia afferma che il nome proprio Internet 
(scritto con la l'iniziale maiuscola) si riferisce alla prima e più grande rete 
mondiale di computer ad accesso pubblico realizzata dall'uomo.
4
 Il sostantivo 
comune internet (scritto con la minuscola) designa nella grande maggioranza 
dei casi l'accesso alla rete, intesa come uno dei principali e più moderni 
mezzi di comunicazione di massa, reso tale dall'insieme delle informazioni e 
dei servizi che sono offerti dai soggetti presenti su di essa.
5
Se si vuole vedere invece dalla prospettiva alternativa di un noto scrittore, 
“Internet non è una rivoluzione; semplicemente rivoluziona il modo in cui 
inviamo e riceviamo informazioni. Oggi la gente si concentra più 
sull'informazione in Internet che sull'informazione riguardo ad I nternet”.
6
Nel 1991 nasce il WWW (World Wide Web), una rete di comunicazione tra 
computer distanti tra loro. Nel 1993, con la creazione del protocollo HTTP 
(Hypertext transfert protocol) nasce di fatto Internet, la rete delle reti, che 
conosce ancor oggi uno sviluppo inarrestabile. Appaiono i primi siti web 
commerciali e l'uso delle e-mail rivoluziona le abitudini di milioni di persone.
3 E. Rogers (1996) Diffusion of Innovation , Simon&Schuster, New York 4 A. Prunesti (2009) Social media e comunicazione di marketing: Pianificare e gestire le 
attività di marketing e comunicazione nell'era del Web 2.0, FrancoAngeli 5 Internet rappresenta una vera e propria rivoluzione se si pensa che la sua velocità di 
penetrazione è stata di gran lunga superiore rispetto a quella delle principali innovazioni 
tecnologiche. Ad esempio, per raggiungere i cinquanta milioni di utenti la radio ha impiegato 
38 anni, la televisione 13 ed Internet solamente 5.
6 Blake Rohhrbacher, “As Users get smarter, Marketers must keep up”, in clickz.com, 26 
febbraio 2001
13
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Tani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Campus Lucca - Scienze del Turismo
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Alessandro Capocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
web marketing
marketing turistico
web 2.0
social network
social media
facebook
twitter
social crm
web-reputation
travel 2.0
recensioni online
trip advisor
hotel 2.0
reputazione online
hotel management
customer management alberghiero

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi