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Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

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Anteprima della tesi: Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere, Pagina 3
web 2.0: non attrezzarsi per competere su tale fronte, ignorare o non dare 
giusta importanza al fenomeno, comporta una perdita di competitività e il 
mancato sfruttamento di grandi opportunità.
La possibilità di utilizzare i social media come strumenti di interazione con il 
cliente permette alle aziende di usufruire di grandi vantaggi: applicazioni 
meno costose, più flessibili e più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi 
di marketing prefissati.
La comunicazione aziendale deve diventare “conversazione” con il proprio 
pubblico di riferimento, attraverso la contemporanea erogazione e fruizione di 
contenuti partecipativi, ed il concetto di “amicizia i nterattiva, un punto su cui 
l'impresa può puntare per una strategia di fidelizzazione della clientela.
Con l'avvento del web 2.0 infatti gli individui tendono a costruire un rapporto 
privilegiato con i loro personal media, utilizzandoli come strumenti essenziali 
alla costruzione delle relazioni di fiducia tra persone presenti nel loro stesso 
network. 
Ambienti come Facebook sono sotto la lente di osservazione degli strateghi 
del marketing perché nei profili personali di chi usa i social network si 
evidenziano i gusti e le preferenze di un vasto, potenziale target di mercato.
Tutto questo rende i social media la piattaforma ideale per le aziende per 
entrare in relazione con un pubblico paragonabile ai grandi media, con la 
sfida di poter attivare un dialogo che essi non consentono.
Il rapporto informale che si viene a creare attraverso  blog o social network 
permette all'azienda di sviluppare un legame di fiducia con il cliente nonché 
influenzarne le opinioni ed incrementare di conseguenza il livello di credibilità 
aziendale.
Lo sviluppo di questi social network caratterizzati principalmente da User 
Generated Content hanno comportato la nascita di nuove community a tema 
in cui vengono liberamente recensite esperienze e valutazioni relative a 
prodotti o servizi. Le più recenti ricerche di marketing dimostrano come un 
europeo su cinque abbia cambiato opinione su un prodotto o su un servizio 
dopo averne letto la recensione su un blog, e oltre quaranta milioni di europei 
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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Tani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Campus Lucca - Scienze del Turismo
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Alessandro Capocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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