Skip to content

Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere, Pagina 4
hanno addirittura rinunciato ad un acquisto dopo avervi letto un'opinione 
negativa. 
Si tratta sostanzialmente di una nuova sfida per le aziende in quanto 
l'affermazione “il cliente è il re” adesso è più vera che mai.
Il consumatore di oggi è più consapevole, critico ed esigente e sa di avere 
un potere contrattuale più forte nei confronti dell'impresa. Non si fida più di 
ciò che gli viene promesso nelle campagne pubblicitarie ma utilizza canali 
paralleli per reperire informazioni relativamente al bene o servizio che vuole 
acquistare. 
Oggi ciò che conta è il “passaparola digitale”: i commenti si amplificano in 
modo virale nel web, la loro valenza qualitativa ed emozionale influenza 
fortemente le scelte dei consumatori, tanto che quelli negativi possono 
addirittura vanificare consistenti investimenti aziendali in termini di visibilità e 
di reputazione.
Nel settore turistico tutto questo è ancora più enfatizzato. L'immaterialità e la 
complessità che caratterizzano un servizio turistico, per esempio il 
pernottamento in un albergo, rendono il consumatore estremamente 
suscettibile e influenzabile dai suggerimenti e dai consigli altrui.
La più grande community di viaggiatori, TripAdvisor, contiene milioni di 
recensioni su alberghi e ristoranti sparsi in tutto il mondo ed è il primo sito 
web che viene consultato da chiunque decida di fare un viaggio. 
Ecco che a questo punto diventa veramente essenziale per una struttura 
alberghiera entrare in questa nuova realtà della “cultura partecipativa” e 
cercare di prenderne le redini del comando se tiene alla propria 
sopravvivenza. 
In poche parole trasformarsi in un Hotel 2.0: una struttura alberghiera che si 
basa su un sistema di Social Custumer Relationship Management e utilizza i 
social media per condividere contenuti, ascoltare, conversare attivamente 
con il propri clienti nonché monitorare costantemente le loro reazioni e le loro 
aspettative al fine di attivare un processo di miglioramento continuo in cui il 
cliente non è preda ma vero e proprio collaboratore. 
7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il web 2.0 nel turismo: nuovi scenari per le strutture alberghiere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Tani
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Campus Lucca - Scienze del Turismo
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Alessandro Capocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
web marketing
marketing turistico
web 2.0
social network
social media
facebook
twitter
social crm
web-reputation
travel 2.0
recensioni online
trip advisor
hotel 2.0
reputazione online
hotel management
customer management alberghiero

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi