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Industria cosmetica: le strategie di L'Oréal

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Anteprima della tesi: Industria cosmetica: le strategie di L'Oréal, Pagina 2
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di questa industria sono cosmetica, turismo integrato, macchinari e prodotti per il 
fitness, attività sportiva, alimentazione, medicina alternativa, sistema moda, 
mobiliere, editoriale e termo-sanitario. 
Il settore che verrà trattato in questo elaborato sarà quello della cosmetica, settore 
nato come conseguenza dell'urbanizzazione, del cambiamento dei valori e 
dell'aumentata importanza prestata alle pratiche igieniche e all'ideale di bellezza. A 
partire dal secondo dopo guerra l'industria cosmetica ha iniziato il suo cammino di 
allargamento grazie anche al mass marketing, i prodotti di massa e le scoperte 
scientifiche applicate ai prodotti industriali, oltre all'importanza posta sull'apparire e 
sul vestire. 
L'industria cosmetica si sviluppò inizialmente negli Stati Uniti e poi si diffuse nel 
resto del mondo tanto che da prodotti di lusso i prodotti di bellezza diventarono beni 
necessari. 
Inizialmente appartenevano a quest'industria tre tipi di imprese: compagnie 
venditrici di prodotti di largo consumo, sapone, prodotti per denti e per la rasatura 
come la P&G, la Unilever e la Colgate-Palmolive; compagnie farmaceutiche e 
infine compagnie produttrici di cosmetici, prodotti per la cura della pelle e dei 
capelli, come Maybelline e Helene Curtis. 
Grazie alla globalizzazione e alla creazione di  prodotti di massa si vennero a creare 
economie di scala che permisero un'ulteriore diffusione dei prodotti. Si dovettero 
superare tre grandi ostacoli: la disponibilità economica e le preferenze dei 
consumatori, il differente accesso ai canali distributivi e infine le restrizioni 
governative dei diversi paesi. 
Dagli anni Settanta, essendo le compagnie cosmetiche disposte ad utilizzare modelli 
locali  o adattamenti per ogni paese diverso d'esportazione, l'industria cosmetica 
inizia la sua globalizzazione, già avvenuta da tempo per le compagnie produttrici di 
saponi e detersivi. L'industria cosmetica si consolida e le multinazionali crescono 
sempre più fino ad arrivare a dominare il mercato, un esempio è L'Oréal. 
Nel terzo capitolo si parlerà della storia di L'Oréal, dalla nascita nel 1909 ad oggi 
che festeggia il suo centenario, dei dati finanziari e della strategia di segmentazione 
del mercato (prodotti per il grande pubblico, prodotti professionali, prodotti di lusso 
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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Vianello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvia Rita Sedita
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

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