Skip to content

L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia, Pagina 5
4 
 
 
Nel corso degli anni sono diverse le definizioni date di immagine di territorio e alcuni 
studiosi la considerano influenzata dalle caratteristiche del macro-ambiente, in 
particolare, Desborde (1990; p. 44) sostiene che "l’immagine del paese d'origine si 
riferisce all'impressione complessiva di un paese presente nella mente del 
consumatore condotta dalla sua cultura, dal sistema politico e dal livello di sviluppo 
economico e tecnologico". Lo stesso è stato ripreso e approfondito da Allred A, 
Chakraborty G, Miller SJ. (1999, pag. 36) secondo cui l’immagine è "la percezione o 
l'impressione che le organizzazioni e i consumatori hanno circa un paese. Questa 
impressione o percezione di un paese si basa sulla condizione economica, la struttura 
politica, la cultura, il conflitto con altri paesi, le condizioni di lavoro e  ambientali."  
Altri, invece, considerano l’immagine di destinazione derivare dall’interpretazione di 
una serie d’informazioni; per Kotler P, Haidexr DH, Rein I.(1993, p. 141) è "la somma 
delle credenze e delle impressioni che le persone hanno sui luoghi. Le immagini 
rappresentano una semplificazione di un gran numero di associazioni e pezzi 
d’informazioni connesse con un luogo. Sono un prodotto della mente, la raccolta e 
l’elaborazione d’informazioni essenziali da enormi quantità di dati su un luogo".  
In seguito Askegaard e Ger, (1998, p. 52) la ritengono "uno schema, o una rete di 
elementi interconnessi che definiscono il paese, una struttura di conoscenza che 
sintetizza ciò che sappiamo di un paese, insieme con il suo significato valutativo o 
effetto innescato dello schema".  
E’ evidente quindi, che l’opinione dei potenziali turisti sull’ambiente naturale, il clima e 
le persone di una regione, può avere la forma di una percezione o di una immagine che 
può  contribuire o meno allo sviluppo del successo territoriale. A volte, nonostante una 
regione contenga un’ampia gamma e un’alta qualità delle risorse di ricreazione 
turistica, un’immagine distorta può sminuire la comprensione dell’uso potenziale o del 
più favorevole sviluppo economico.  
Vista la posizione di rilievo del territorio nei sistemi economici moderni, e l’attenzione 
degli studiosi nella ricerca dei vantaggi competitivi duraturi dei territori, importante è il 
ruolo svolto dal marketing turistico visto in termini di gestione strategica del territorio.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L’influenza dell’Immagine Paese sulla Tourism Satisfaction e le attitudini post-visita. Un’indagine sui Turisti Internazionali in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Faraone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Angelo Riviezzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

immagine
made in
destination branding
tourism destination image
product country image
tourism satisfaction
immagine per il marketing
attrazione d'investimenti esteri
place branding

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi