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L’Overconfidence e i suoi effetti nelle PMI italiane: Un'analisi empirica.

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Anteprima della tesi: L’Overconfidence e i suoi effetti nelle PMI italiane: Un'analisi empirica., Pagina 10
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self-serving, che ci fanno ricordare i successi in modo chiaro e dimenticare i 
fallimenti, e i bias di conferma, che consistono nella tendenza di ognuno di noi, nel 
cercare l’evidenza che rafforzi le credenze esistenti e negare, i dati che le 
indeboliscano. 
 
Ulteriori studi sono stati svolti riguardo alla questione se l’overconfidence rimanga 
costante o cambi nel tempo. 
Hirshleifer e Luo (2001) modellizzano un ambiente di mercato nel quale possono 
osservare l’evoluzione della popolazione overconfident e quella razionale degli 
investitori, ma dove il livello individuale di overconfidence non evolve con il 
tempo. 
Gervais e Odean (2001) sviluppano un modello nel quale possono osservare 
l’evoluzione dell’overconfidence negli investitori, all’opposto del modello di 
Hirshleifer e Luo; mostrano, in un modello di mercato dinamico e multi-periodo, 
che l’overconfidence risultante da bias self-serving, sia un tratto della personalità 
che può essere appreso e che può variare nel tempo in base all’esperienza recente. 
 
Menkhoff e Nikiforow (2009) mostrano invece come la presenza di bias 
comportamentali cambi il modo in cui i manager percepiscono il mercato ma non il 
modo in cui vedono se stessi. Conseguentemente l’evidenza indica che 
l’apprendimento non rimuove l’overconfidence, dato che questa è una caratteristica 
insita nella persona e non nel mercato.  
 
Glaser et al. (2005), studiano altresì la possibilità che l’overconfidence resti costante 
per qualsiasi operazione, oppure che cambi in base all’attività da svolgere o alla 
decisione da prendere. Gli autori comparano direttamente l’overconfidence di trader 
professionisti e investitori bancari, con un gruppo di controllo di studenti. 
Nonostante i loro dati rivelino delle differenze stabili tra i partecipanti all’interno 
delle operazioni, le correlazioni tra le differenti operazioni sono insignificanti o 
addirittura negative. Questo indica che un soggetto che sia molto overconfident in 
un’operazione, non sia necessariamente così overconfident in un'altra.
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Informazioni tesi

  Autore: Matteo Balzarini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per L'impresa
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

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Parole chiave

statistica
overconfidence
tesi sperimentale
110 e lode
tesi economia
psicologia delle relazioni
universita cattolica
tesi laurea magistrale
analisi biivariata
psicolgia

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