Skip to content

L’Overconfidence e i suoi effetti nelle PMI italiane: Un'analisi empirica.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L’Overconfidence e i suoi effetti nelle PMI italiane: Un'analisi empirica., Pagina 6
Pag. 9 
 
  
(Klayman, Soll, Gonzalez, Vallejo, & Barlas, 1999; Dunning, Griffin, Milojkovic, 
& Ross, 1990; Dunning, Heath, & Suls, 2004; Moore & Cain, 2007).  
Scheinkman e Xiong (2003) ritengono che l’overconfidence risulti da una 
sovrastima della precisione della conoscenza invece che dell’informazione, 
riferendola come “illusione di conoscenza”.  
 
Vi sono tre filoni principali cui è possibile ricondurre questa tipologia di 
comportamenti. 
Il primo filone l’overconfidence, si differenzia da un secondo bias auto-alimentante, 
conosciuto come l’effetto “superiore alla media”; questo si riferisce alla tendenza a 
credere di essere superiori alla media delle persone, su determinati aspetti (Alicke, 
Klotz, Breitenbecher, Yurak & Vredenburg, 1995; Klar, Medding, & Sarel, 1996; 
Weinstein, 1980). Per esempio la maggior parte delle persone intervistate in un 
campione negli USA (82%) si considera essere nel top 33% dei guidatori (Svenson, 
1981), impossibile statisticamente. Considerazioni simili sono state documentate nel 
campo della salute (Taylor & Brown, 1988) dell’attitudine al rischio (Fischhoff, 
Slovic & Lichtenstein, 1977) e delle negoziazioni (Neale & Bazermann, 1985). In 
contrasto con l’overconfidence, si pone l’effetto “superiore alla media”, il quale 
enfatizza le abilità rispetto a quelle delle altre persone. 
Un terzo filone, quello dell’illusione di controllo, si riferisce a una sovrastima da 
parte del soggetto del suo controllo sui risultati, che possono essere sia basati sul 
caso, sia esulare dal reale controllo del soggetto (Langer, 975; Thompson, 
Armstrong & Thomas, 1998). L’Illusione di controllo, che è stata collegata spesso 
al potere, (Fast et al, 2009) si distingue dall’overconfidence (Moore & Healy, 2008) 
poiché, la prima si riferisce  al fatto che, attraverso le proprie abilità o azioni, il 
soggetto crede di poter maggiormente influenzare i risultati di quanto possa in 
realtà. Ad esempio un soggetto può credere di poter vincere più soldi giocando ad 
una slot machine con una leva da azionare manualmente, rispetto che ad una slot 
machine senza leva, poiché la seconda non offre opportunità di percezione di 
controllo al soggetto. 
Non solo l’overconfidence del soggetto nei confronti della sua accuratezza si 
distanzia teoricamente ed empiricamente dall’illusione di controllo (Moore & 
Healy, 2008), ma anche su un livello teoretico di base, i due costrutti si riferiscono a
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L’Overconfidence e i suoi effetti nelle PMI italiane: Un'analisi empirica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Balzarini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per L'impresa
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

statistica
overconfidence
tesi sperimentale
110 e lode
tesi economia
psicologia delle relazioni
universita cattolica
tesi laurea magistrale
analisi biivariata
psicolgia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi