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L'analisi dello shopping emozionale, il Factory Outlet Village

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Anteprima della tesi: L'analisi dello shopping emozionale, il Factory Outlet Village, Pagina 5
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A seconda del grado di complessità dell’acquisto il percorso di scelta del processo 
decisionale può avere come risposta il problem solving, che a seconda delle 
caratteristiche dei prodotti e del coinvolgimento del consumatore può essere diviso 
in: routinario, esteso e limitato. Il routinario si caratterizza per il basso 
coinvolgimento del consumatore per i prodotti acquistati di frequente e per il basso 
costo. L’esteso è caratterizzato, invece da un alto coinvolgimento e da prodotti con 
scarsa familiarità, quindi si ha la necessita di un’ampia ricerca di informazioni. 
Quello limitato, infine è caratterizzato da una moderata raccolta di informazioni e 
decisioni. 
La seconda fase è la ricerca di informazioni. Si basa sul riconoscimento del 
problema/bisogno per passare poi a cercare informazioni sul prodotto rispondente alle 
proprie esigenze. La ricerca di informazioni, viene fatta internamente al proprio 
contesto o esternamente attraverso fonti personali, commerciali e pubbliche. La terza 
fase è la valutazione delle alternative, ossia l’individuazione di criteri oggettivi e 
soggettivi importanti per l’individuo, dopo aver esaminato le alternative emerse dalla 
precedente fase. Gli operatori di marketing durante questa fase possono influenzarci 
descrivendo e presentando in un certo modo le alternative. Successivamente abbiamo 
l’atto d’acquisto momento in cui si passa a scegliere il prodotto da acquistare e dove 
acquistarlo. Da questa fase scaturisce l’intenzione d’acquisto
3
 che è condizionata 
dagli atteggiamenti sviluppati dal pubblico e dal grado di coinvolgimento nei 
confronti del prodotto. L’intenzione d’acquisto aumenta lentamente al salire degli 
                                                 
3
M. LOMBARDI, Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie- il senso e il valore della pubblicità, in 
G. FABRIS (a cura di), FRANCO ANGELI, Milano, 2006, p 196.

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L'analisi dello shopping emozionale, il Factory Outlet Village

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosa Delitti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luciano D'Amico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

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Parole chiave

marketing sensoriale
factory outlet village
retail
shopping emozionale
visual merchandising
shopping experience
atmosfera polisensoriale
fun shopping

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