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L'Employer branding nell'era della Digital Transformation

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Anteprima della tesi: L'Employer branding nell'era della Digital Transformation, Pagina 3
CAPITOLO I 
NASCITA ED EVOLUZIONE DELL’EMPLOYER BRANDING 
 
1.1) La nascita dell’Employer branding 
 
Qual è oggi la ricetta vincente per un’azienda che vuole avere successo?  
Le aziende di successo sono quelle che godono di una ottima reputazione rispetto ad altre e che 
quindi, sono in grado di attirare talenti nonostante negli ultimi anni, trovare candidati profilati 
sia diventato piuttosto difficile a causa della “Guerra dei Talenti”
2
. Le aziende cercano di 
migliorare la loro immagine affinché possa essere considerata dai potenziali candidati un 
"employer of choice", ovvero come il luogo ideale dove lavorare e possa essere la scelta dei 
profili più qualificati.  
Il reclutamento e la selezione dei migliori candidati per le organizzazioni, quindi, non si limita 
solo all'inserimento dell'annuncio su piattaforme, portali e social network ma va oltre queste 
informazioni.  Per questo motivo, dalla fine degli anni ’90 l’Employer brand è diventato una 
parte importante della strategia aziendale a lungo termine, determinato da diversi fattori: 
attrattiva del settore, reputazione dell'azienda, qualità dei prodotti e dei servizi, posizione, 
ambiente di lavoro, retribuzione, condizioni economiche, benefici per i dipendenti, persone e 
cultura, equilibrio tra lavoro e vita privata.
3
 Comincia così a essere usato il termine Employer 
Branding.  
Per comprenderne concretamente il significato è opportuno analizzare la definizione delle due 
parole che lo compongono. Questo concetto affonda le sue radici nei due termini inglesi 
“employer” che in italiano significa “datore di lavoro” e “brand” ovvero “marchio”.  
Employer, dunque, non fa altro che riferimento ad una realtà aziendale che produce ed opera in 
uno specifico settore elaborando delle efficaci strategie per concorrere sul mercato. Il brand non 
è altro che un tratto distintivo, un’immagine identitaria che permette di diversificare un’azienda 
da un’altra nonostante queste operino nel medesimo settore.  
Una definizione coincisa ed esaustiva del significato è stata data da Kotler nel 1991 che 
definisce un marchio come “un nome, un termine, un segno, simbolo o disegno o una 
combinazione di questi che è destinata a identificare i prodotti e servizi di un venditore o 
gruppo di venditori e per differenziarli da quelli dei concorrenti”.
4
 Questa definizione è stata 
utilizzata principalmente in ambito marketing per descrivere i marchi di prodotti ideati e creati 
dalle aziende, offerti sul mercato e rivolti ad un target di clientela.  
 
2
 E.Michaels, H.Handfield-Jones, B. Axelrod in War of Talent, Harvard Business Review Press, 
London, 2001 
3
 Ibidem 
4
 Philip Kotler, Suzan Burton, Kenneth Deans, Linen Brown, Gary Armstrong, Marketing, 9th edition, Pearson, 
London, 2015.

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Ruoti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Gestione delle Risorse Umane
Anno: 2020
Docente/Relatore: Gabriele Lizzani
Istituito da: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

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digital transformation
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