Skip to content

L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”, Pagina 2
1 
 
Introduzione 
L’idea di tesi è frutto dell’esperienza formativa maturata durante il corso “Analisi dei 
dati orientata alle decisioni”, all’interno del quale si è condotta una prima indagine 
conoscitiva sul set di dati raccolti durante l’evento culturale, “La Cavalcata sarda” di 
Sassari, e nel cui ambito si è elaborata una prima analisi e interpretazione dei dati. 
Di conseguenza, questo progetto di ricerca ha corroborato l’idea che l’analisi dei dati 
sia un metodo che consente di avere delle preziose informazioni al fine di avviare un 
processo decisionale maggiormente efficace. Pertanto, questo sistema è un utile 
strategia che consente di reperire informazioni di un servizio o di un prodotto in 
modo da conoscere gli interessi e i bisogni della popolazione che il campione studiato 
rappresenta, così che policy maker e stakeholder interessati siano in grado di 
costruire forme di offerta personalizzate.  
Il lavoro di tesi è volto a conoscere l’impatto che l’evento culturale, “La Cavalcata 
sarda”, determina nel comportamento di spesa dei visitatori, nel grado di 
soddisfazione relativo ai fattori e alle informazioni diffuse e nella valutazione 
derivante dalle aspettative e dall’esperienza vissuta dal visitatore. 
Nell’ambito di questa premessa appare necessario definire il complesso contesto in 
cui i territori vivono e competono e nel quale i decisori politici realizzano gli obiettivi 
e le attività di sviluppo. 
Ogni territorio cerca di guadagnarsi un ruolo in primo piano nel mercato e cerca di 
ottimizzare le proprie risorse e sfruttare le proprie potenzialità per svilupparsi. In 
questa situazione il territorio cerca di presentarsi come impresa, per essere 
valorizzato attraverso le proprie potenzialità espresse e latenti, presenti nel proprio 
sistema locale che ha bisogno di manifestare sé stesso economicamente e 
culturalmente (Platania, 2013). 
In questo scenario, sono necessarie adeguate politiche territoriali di promozione che 
mirano ad accrescere la qualità della vita e l’attrazione di investimenti e capitali 
(Platania, 2013). Perché i processi messi in atto dalla globalizzazione, i nuovi 
strumenti tecnologici e il progresso ottenuto dalle infrastrutture e nei mezzi di 
trasporto, hanno demolito le distanze tra i mercati (Cecchinato, Gazzola, 2015) e

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Madeddu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Marinella Iole Cadoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
sviluppo locale
processo decisionale
evento culturale
comportamento di spesa
analisi dei dati orientata alle decisioni
bisogni visitatore
stratificazione campione
analisi aspettative
performance percepita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi