Skip to content

L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”, Pagina 5
4 
 
Peraltro, l’analisi del comportamento di spesa dei visitatori e delle spese turistiche 
da essi sostenute permettono una migliore comprensione dei benefici economici che 
una destinazione può avere quando si impegna nel turismo e assumono un ruolo 
cruciale (Connell, Page, Meyer, 2014). L’analisi quantitativa è, dunque, un passaggio 
essenziale per i decisori del turismo che devono stabilire adeguate strategie di 
pianificazione e stimoli per un aumento della spesa dei visitatori nella destinazione. 
A tal fine, è necessario analizzare i microdati in cui gli individui, le famiglie o le 
imprese sono la principale unità di analisi (Connell, Page, Meyer, 2014). Attualmente, 
però, la domanda turistica internazionale è principalmente analizzata a livello 
aggregato (come arrivi totali, notti trascorse a ricettività turistica ed entrate 
turistiche totali), mentre a livello micro si sa poco del comportamento di spesa 
individuale e dei fattori sociodemografici ed economici che influenzano i modelli di 
spesa (Brida, Disegna, Osti, 2013).  
Le informazioni sui fattori che influenzano i livelli di spesa, le caratteristiche 
sociodemografiche e i principali fattori di soddisfazione dell’evento, l’intenzione di 
tornare e la segmentazione del visitatore del festival, sono diventate effettivamente 
un importante strumento di gestione efficace per l’organizzazione. In questo senso è 
possibile identificare la necessità di specializzare l’offerta in base all’età, all’origine 
o alla destinazione, nonché al profilo e alle aspettative dei visitatori (Borges, 
Rodrigues, 2016).  
Inoltre, la celebrazione periodica dell’evento, depositario e sostenitore dell’identità 
culturale e tradizionale di un territorio, favorisce l’avvicinamento al patrimonio 
storico-culturale della città, contribuendo a creare quel senso di identità e di 
appartenenza, alimentando l’orgoglio di abitare quei luoghi. Le manifestazioni, 
basate sulla celebrazione di avvenimenti del passato che da secoli si svolgono in quel 
contesto, hanno un carattere decisamente rituale, che rafforza quel sentimento di 
appartenenza ad una comunità e di identificazione in un bagaglio di simboli, 
tradizioni e valori del passato. Si cerca di far scoprire, a chi in quei luoghi ci vive, la 
storia e le tradizioni (Belli, 2005) “con lo scopo di far sviluppare in questi ultimi la 
coscienza che il tessuto culturale in cui vivono quotidianamente sia espressione di

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Madeddu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Marinella Iole Cadoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
sviluppo locale
processo decisionale
evento culturale
comportamento di spesa
analisi dei dati orientata alle decisioni
bisogni visitatore
stratificazione campione
analisi aspettative
performance percepita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi