Skip to content

L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evento come leva strategica dei governi per lo sviluppo del turismo locale. Caso di studio: analisi dei bisogni e del comportamento di spesa dei visitatori durante “La Cavalcata sarda”, Pagina 6
5 
 
un radicamento identitario e di un patrimonio comune degno di attenzione e di 
rispetto. I cittadini infatti sono i primi depositari dell’immenso patrimonio culturale” 
(si veda Wiezemann in Belli, 2005).  
Sempre durante gli eventi culturali, godono di un ruolo di tutto rispetto le industrie 
culturali, le quali possono reinventare un mercato. Sono diversi gli studi che 
individuano una forte relazione tra le industrie creative e culturali e la fiorente 
economia regionale. Power e Nielsen, dopo aver analizzato 30 paesi europei, 
rilevano che la prosperità economica più elevata è presente in quei paesi europei nei 
quali si riscontra il maggior numero di occupati nelle industrie creative (es. 
spettacoli, cinema, web) e culturali (es. musei, teatri, siti archeologici). Secondo 
un’analisi gestita da Unioncamere & Symbola (2012), la cultura acquisisce una 
posizione importante poiché tende a produrre una crescita superiore rispetto al 
settore primario e all’industria, e presenta una crescita doppia rispetto alla somma 
del settore finanziario ed assicurativo. Assumono un ruolo fondamentale i musei, 
intesi come beni culturali custodi dell’eterogeneità culturale, coesione sociale, 
sviluppo personale e percorso educativo. L’International Council of Museums (2007) 
definisce un museo come “un’istituzione permanente, non-profit, al servizio della 
società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che acquisisce, conserva, ricerca, 
comunica ed espone il patrimonio tangibile e immateriale dell’umanità e del suo 
ambiente ai fini di educare, istruire e divertire”. Essa rappresenta uno stimolo per 
l’economia, fungendo da motore per la creazione di posti di lavoro e reddito grazie 
anche agli effetti di moltiplicazione che vengono attivati all’interno della comunità 
locale. Oltretutto, i “consumatori culturali” sono caratterizzati da una propensione 
alla spesa maggiore rispetto ad altri segmenti della domanda (Europa Inform, 2004; 
Meleddu, Pulina, 2012). 
Quindi, come si può notare, è chiaro che “La Cavalcata Sarda” di Sassari, in quanto 
evento culturale è uno strumento promosso dai governi perché motivatore del 
turismo, e grazie ai dati del progetto di ricerca messi a disposizione dai ricercatori di 
CRENoS, è possibile conoscere la valutazione della qualità e il comportamento di 
spesa dei visitatori tenuto durante l’evento.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Madeddu
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Marinella Iole Cadoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
sviluppo locale
processo decisionale
evento culturale
comportamento di spesa
analisi dei dati orientata alle decisioni
bisogni visitatore
stratificazione campione
analisi aspettative
performance percepita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi