Skip to content

L'evoluzione del mercato unico digitale attraverso il Digital Services Act e il Digital Markets Act

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evoluzione del mercato unico digitale attraverso il Digital Services Act e il Digital Markets Act, Pagina 7
9 
CAPITOLO 1 
 
IL MERCATO UNICO DIGITALE 
SOMMARIO: 
 
1. Il contesto in cui nasce e si sviluppa il Mercato Unico Digitale.  -  2. L’attuale strategia 
digitale, il Digital Compass.  -  2.1. Una popolazione abile digitalmente e dei professionisti che 
possiedono delle competenze digitali molto elevate.  -  2.2. La creazione di infrastrutture digitali 
che siano sicure, sostenibili e performanti.  -  2.3. Una trasformazione digitale degli affari. - 
2.4. La digitalizzazione dei servizi pubblici.  -  2.5. I diritti e i principi contenuti nel Digital 
Compass.  -  3. L’impatto del Mercato Unico Digitale nell’economia e nel mondo del lavoro. - 
3.1. Il ruolo delle tecnologie emergenti nell’economia e nella società europea.  -  3.2. La 
posizione dell’UE rispetto alle principali economie globali.  -  3.3. Gli investimenti e le 
iniziative necessarie per garantire il completamento del Mercato Unico Digitale. -   
4. L’intelligenza artificiale, l’ultima sfida del Mercato Unico Digitale.  -  4.1. La relazione tra 
gli algoritmi e i diritti umani. 
 
 
 
1. Il contesto in cui nasce e si sviluppa il Mercato Unico Digitale 
 
In un solo anno la pandemia COVID-19 ha radicalmente cambiato il ruolo e la percezione 
del settore digitale nella nostra società ed economia, facendo emergere la necessità di 
accelerarne lo sviluppo. 
Le tecnologie digitali sono ora necessarie per il lavoro, lo studio, l’intrattenimento, la 
socializzazione, gli acquisti e l’accesso a ogni tipo di servizi, che spaziano dalla salute 
alla cultura. 
La pandemia ha tuttavia fatto venire alla luce anche la vulnerabilità del nostro spazio 
digitale, la sua dipendenza dalle tecnologie non europee e l’impatto che la 
disinformazione ha sulla nostra società democratica.
1
 
 
1
 Cfr. D. Frau-Meigs, Societal costs of “fake news” in the Digital Single Market, Study for the Committee 
on the Internal Market and Consumer Protection, in Policy Department for Economic, Scientific and Quality 
of Life Policies, Parlamento Europeo, Lussemburgo, 2018.

Preview dalla tesi:

L'evoluzione del mercato unico digitale attraverso il Digital Services Act e il Digital Markets Act

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Gentilini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Edoardo Alberto Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

unione europea
tecnologia
intelligenza artificiale
mercato unico digitale
piattaforma online
digital markets act
digital services act
gatekeeper
servizi intermediari
diritto dell'unione europea

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi