Skip to content

L'evoluzione della strategia di Apple Computer

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'evoluzione della strategia di Apple Computer, Pagina 6
La situazione cambia quando la variabilità ambientale comincia a presentare delle 
discontinuità strutturali e soprattutto quando la frequenza del cambiamento  non lascia il 
tempo all’azienda di adeguare le proprie strategie. 
In questa situazione l’obiettivo fondamentale non è più quello di controllare la variabilità 
presente nell’ambiente ma determinarne lo sviluppo presentando sistematicamente 
comportamenti strategici innovativi generati dalla capacità di auto rinnovamento.
3
Nell’archetipo dell’ottimizzazione l’obiettivo dell’azienda è quello di modellarsi in 
funzione della variabilità ambientale, mentre alla base dell’archetipo dell’ innovazione 
l’azienda non deve soltanto elaborare le informazioni che provengono dall’esterno ma 
deve crearne di  nuove  attraverso un processo di elaborazione creativa. 
IBM pur continuando ad essere forte nel suo settore si trovò ad affrontare condizioni 
competitive difficili per l’incapacità dimostrata nel sapere adeguare la propria visione e le 
proprie competenze distintive alle mutate condizioni del settore. 
Di fronte all’orientamento dei concorrenti verso archetipi strategici tesi all’innovazione 
che inseriscono continuamente variabilità (innovazione) nel settore, IBM, forte della sua 
posizione, non si pose il problema del cambiamento e costretta in un’architettura 
strategica relativamente rigida, si trovò strategicamente spiazzata. 
Nei primi anni ’90 “Wintel” (Microsoft Windows and Intel microprocessor) prese il 
posto di “IBM compatible” come standard dominanate. 
Migliaia di industrie progettavano pc lavorando su standard “Wintel” raggiungendo nel 
1998 400 milioni di pc installati in tutto il mondo. 
 
1.2     Il  settore dei computer 
 
Per la definizione del territorio competitivo e l’individuazione dei concorrenti attuali e  
potenziali di Apple bisogna considerare in che modo è suddiviso il settore dei computer .         
 
 Nel settore troviamo i produttori di: 
• hardware (office equipment); 
• software ( sistemi operativi); 
• microprocessori (cpu). 
                                                 
3
  Alessandro Sinatra, Architettura strategica dell’impresa: modelli, componenti fondamentali e capacità di 
rinnovamento, EGEA 1994 
 9
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L'evoluzione della strategia di Apple Computer

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giusy D'angelo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Andrea Beretta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
apple
apple computer
apple computer inc.
computer
computer apple
evoluzione aziende computer
steve jobs
strategia apple

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi