Skip to content

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale, Pagina 2
Introduzione
E' passato più di un anno da quando, in una fredda serata di Dicembre, mi trovavo 
nel cuore della città di Firenze, in Piazza del Duomo per l'esattezza. Era l'8 Dicembre e 
tutta la città era addobbata a festa per il Natale ormai prossimo. Gente proveniente da 
ogni parte del mondo si accalcava per le vie del centro per ammirare l'enorme patrimonio 
artistico e culturale del nostro Rinascimento, dando vita a un enorme crogiolo 
multiculturale: cinesi, giapponesi e coreani; americani, tedeschi e inglesi; francesi, 
spagnoli e, ovviamente, italiani provenienti da tutta la penisola. 
E' stato in quel momento, mentre in Piazza del Duomo ammiravo la “Porta del 
Paradiso” del Ghiberti, che mi resi conto che nella folla attorno a me era presente un 
numero molto elevato di iPhone (perlopiù nei modelli “3GS”  e “4” all'epoca dei fatti, ma di 
tanto in tanto compariva già qualche “4S”, appena uscito).
Attraverso l'iPhone, queste persone “registravano”, “iscrivevano” come direbbe 
Ercolani, nel loro smartphone tutte le esperienze vissute durante la giornata; scattavano 
foto e giravano video in alta risoluzione, postavano su facebook e twitter immagini da 
condividere con amici e parenti che magari si trovavano a miglia di distanza, se non 
addirittura in un altro continente. Quasi nessuno usava il proprio telefono per telefonare e, 
in effetti, lo facevo anche io. 
Probabilmente prima di allora mi ero già posto qualche domanda in merito all'uso 
del cellulare, come tutti d'altronde, ma sicuramente posso imputare a quel preciso istante 
la nascita dell'idea per questa tesi di laurea. Dunque, perché proprio l'iPhone? 
Come ho già detto, quella sera rimasi colpito dal numero eccessivamente alto tra 
la folla di persone che possedevano l'iPhone e non si facevano problemi a ostentare 
questo possesso. Il fatto è che, si sa, l'iPhone ha un costo molto elevato (anche se 
teniamo conto degli abbonamenti) e malgrado ci troviamo in un mercato molto competitivo 
e in continua crescita, quale è quello del telefono cellulare o, più recentemente, degli 
smartphones, sorge spontanea la domanda: come fanno così tante persone a possedere 
un telefono così costoso? 
Il “melafonino” è un prodotto pensato per una categoria ben definita di persone, le 
quali possono accedere a beni maggiori, di lusso, rispetto alla stragrande maggioranza di 
persone. Ciò fa presupporre che il numero di iPhone in giro risulti comunque sempre 
minore, o perlomeno contenuto, rispetto a tutti gli altri cellulari sul mercato. L'anno scorso 
1

Preview dalla tesi:

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Granieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroscienze
marketing tribale
marketing esperenziale
iphone
steve jobs
apple store
oggetto sociale
religione implicita
para-religione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi