Skip to content

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale, Pagina 3
inoltre (ci trovavamo a Dicembre del 2011) continuava ancora la crisi economica che, a 
partire dal 2007, ha coinvolto quasi tutto il mondo. 
A fronte di queste considerazioni, risulta ancora più evidente il mio stupore nel 
vedere non solo un numero così elevato di persone possedere l'iPhone, ma soprattutto 
che lo possedevano persone appartenenti a culture e nazioni diverse; non si tratta 
dunque di una moda presente esclusivamente nel nostro paese. Ciò che non sono mai 
stati in grado di fare religione, politica, economia, statuti di unione, di fratellanza e/o di 
pace,  l'ha fatto invece un telefono cellulare. 
Tuttavia, già da queste prime righe, emerge la prima criticità: la maggior parte dei 
paesi elencati appartengono al così detto “Occidente del mondo”, quello ricco, quello 
potente e in quest'ottica possiamo sicuramente includere anche i paesi “non più 
emergenti” del sud-est asiatico, ma pieni protagonisti e promotori dell'economia.  
Se dunque Steve Jobs, la Apple e l'iPhone sono stati in grado di un miracolo così 
evidente e così grande, viene da pensare di conseguenza che qualcos'altro, sotto sotto, 
esista. La domanda di fondo a cui questa tesi cerca di trovare una risposta è se dunque 
l'iPhone può essere considerato come un oggetto di culto, il portatore di una nuova 
religione che coltiva adepti e seguaci in ogni parte del globo. 
Se pensiamo inoltre a tutte quelle auto che presentano sul cofano l'adesivo della 
mela mangiata, non si può fare a meno di associare questo adesivo a delle immagini 
sacre (santini, crocifissi e/o adesivi a vario sfondo religioso). Se da un lato, con la 
presenza di immagini sacre, l'associazione alla propria religione è chiara, dall'altro i 
contorni sono più sfumati, ma comunque non meno importanti. In un certo qual modo chi 
decide di applicare il logo della Apple sulla propria autovettura, zaino, borsa o maglietta, 
dimostra una certa simpatia verso quel determinato marchio. 
Se pensiamo infatti a coloro che ostentano la spilla di Che Guevara, ad esempio, 
sul proprio zaino o cappellino, dichiarano di essere dei simpatizzanti, dei sostenitori del 
leader cubano; magari condividono le sue idee e nello stesso tempo vogliono 
differenziarsi dal resto delle persone. Che Guevara è sicuramente un simbolo per molte 
persone, quasi un mito contemporaneo possiamo azzardare e il celebre antropologo 
Victor W. Turner parte proprio dal simbolo come unità di base dell'esperienza religiosa. 
Per Turner il simbolo rappresenta infatti l'elemento strutturale del linguaggio simbolico; ma 
il simbolo rimanda a sua volta a una straordinaria complessità. Compito degli antropologi 
è dunque cercare di scoprire quel lato oscuro a cui rimanda ogni simbolo, il lato 
nascosto
1
. Da antropologo, dunque ciò rappresenta quello che mi prefiggo per l'appunto 
1 E. Comba, Antropologia delle Religioni – Un'introduzione, editore Laterza, Bari 2008, pp. 69-76. In 
particolare sul concetto di “simbolo” sviluppato da Turner si veda il capitolo 2.  
2

Preview dalla tesi:

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Granieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroscienze
marketing tribale
marketing esperenziale
iphone
steve jobs
apple store
oggetto sociale
religione implicita
para-religione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi