Skip to content

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale, Pagina 4
di fare in questa tesi: scoprire il lato nascosto dietro il simbolo dell'iPhone. Nel corso di 
questa tesi affronteremo temi non solo proveniente da ambiti molto diversi, ma che a loro 
volta posseggono una notevole complessità accademica. 
Un altro aspetto fondamentale riguarda come la Apple presenta i suoi prodotti e in 
particolare l'iPhone, quello che ormai possiamo definire come l'oggetto più 
rappresentativo dell'azienda di Cupertino. C'è da dire che dopo il grande avvento 
dell'iPhone nel 2007, è cambiato il modo non solo di produrre cellulari, ma anche la nostra 
visione del mondo è mutata con esso. Il marketing che la Apple ha messo in campo è 
ascrivibile a due macro-settori, entrambi appartenenti a quella categoria che viene definita 
come marketing non-convenzionale: il marketing esperienziale, soprattutto nei suoi Apple 
Store, dove l'utente-consumatore viene spinto a provare, toccare con mano, attraverso 
un'esperienza completamente nuova del prodotto; e il marketing tribale, per mezzo del 
quale la Apple mira a creare una comunità, un legame sociale intorno ai propri prodotti. 
Quest'ultimo tipo di marketing viene analizzato da un punto di vista puramente 
antropologico: la comunità intorno all'iPhone viene paragonata a una vera e propria tribù 
post-moderna, in cui si crea un legame sociale tra il prodotto e il consumatore e viene 
fortificato il sentimento comunitario dei consumatori attraverso prodotti e strategie 
appositamente studiate per catalizzare la formazione delle comunità e supportarne lo 
sviluppo, l'auto-riconoscimento e l'auto-sostentamento.
L'iPhone ha rappresentato dunque una rivoluzione non solo in campo informatico 
e tecnologico, ma anche dal punto di vista economico, sociale, antropologico e, perché 
no, religioso. Ha stabilito un punto di non ritorno e ci ha insegnato che non possiamo più 
fare a meno di lui. 
L'iPhone prima di tutti ci ha condotto a una dipendenza sempre maggiore dalla 
Rete, attraverso l'introduzione di piani telefonici e abbonamenti pensati apposta per lui, le 
varie compagnie telefoniche italiane si sono date battaglia (e continuano tutt'ora) per 
cercare di offrire l'offerta migliore e accaparrarsi il maggior numero di clienti. Ognuna di 
queste offerte deve tuttavia sempre comprendere un piano tariffario che contenga l'uso di 
Internet, poiché è impensabile oggigiorno farne a meno. In ogni momento della nostra 
vita, sia che siamo a lavoro che a casa o in giro, la sicurezza di avere Internet a portata di 
un click, e con esso avere tutto il mondo a nostra disposizione, ci fa sentire protetti, sicuri. 
Paolo Ercolani sostiene che in realtà economia, storia, politica e soprattutto 
religione siano profondamente intrecciati le une con le altre. E' essenziale dunque 
comprendere tutti gli aspetti che ci hanno preceduto per avere una chiave di lettura, un 
metodo per decifrare la società umana dopo l'avvento di Internet (o dell'Iphone potremo 
dire). Una vita che conduciamo sempre più “in Rete” e che coinvolge ogni aspetto della 
3

Preview dalla tesi:

L'iPhone come ''oggetto di culto?'' Un approccio multiculturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Granieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Natale Spineto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

neuroscienze
marketing tribale
marketing esperenziale
iphone
steve jobs
apple store
oggetto sociale
religione implicita
para-religione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi