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La Bellezza e il suo appello pro-vocante. Un percorso filosofico e teologico

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Anteprima della tesi: La Bellezza e il suo appello pro-vocante. Un percorso filosofico e teologico, Pagina 5
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alla figura di Charles de Foucauld, quale paradigma di uno stile 
ecclesiale autenticamente ospitale. A partire dal concetto di analogia 
regni che Theobald illustra ne Selon l'Esprit de sainteté. Genèse d'une 
théologie systématique mi sono dunque interrogata sul rapporto tra la 
Chiesa, la società secolare ed il Regno di Dio. 
Infine, all’interno del quarto capitolo, nella direzione dell’orizzonte 
indicato dall’Evangelii gaudium, ho dialogato con due recenti 
pubblicazioni di Duilio Albarello: «La grazia suppone la cultura». 
Fede cristiana come agire nella storia e A misura d’uomo. La 
salvezza per la città, con l’intento di approfondire il nesso inscindibile 
tra l’accoglienza del Regno e l’accadimento salvifico. Incontrarsi con 
l’εὐ-αγγέλιον, significa non solo vivere un’esperienza di salvezza nella 
storia personale, ma aprire un itinerario soteriologico nella storia 
collettiva: quello della fraternità eccedente, in cui la dimensione 
antropologica e la dimensione teologale s’intersecano 
inestricabilmente.  
Il riconoscimento della comune fragilità umana e la fede in una 
promessa più grande, radicata nella trascendenza fattasi “carne” in 
Cristo, conferiscono alla fraternità eccedente un potere al contempo 
gentile e rivoluzionario: il potere della tenerezza. Si tratta di una 
nuova modalità di incontro con il mondo, che genera pratiche di 
prossimità capaci di «superare il sospetto, la sfiducia permanente, la 
paura di essere invasi, gli atteggiamenti difensivi che il mondo ci 
impone» (EG 88). In questo senso, la tenerezza non è soltanto uno 
stato d’animo, ma una nuova estetica relazionale, una via di 
umanizzazione capace di abbattere il muro dell’indifferenza e 
dell’individualismo. 
La sera del 2 novembre 2013, nella terra di Chiara e Francesco, 
vissi un momento particolare di incontro con la Bellezza. Non saprei 
descriverlo, se non dicendo che gustai la gioia che viene dal Risorto. 
A volte ripenso a quel momento di grazia e, siccome sono una persona 
molto razionale, mi domando se non fu una semplice suggestione 
psicologica. Poi, però, mi guardo indietro, e davvero riconosco in quel 
2 novembre, giorno dei morti, il passaggio dal mio venerdì al mio 
sabato santo. Dunque no, non si trattò di un condizionamento emotivo, 
ma di un’immersione nel mistero della morte e risurrezione di Cristo, 
che mi permise di «camminare in una vita nuova» (Rm 6,4). 
La Bellezza, quando viene incontro all’uomo, non lo lascia mai 
come lo ha trovato: trasforma la sua vita, illumina le tenebre del suo 
cuore, trasfigura il suo sguardo, affinché divenga capace di scorgere in 
mezzo alle brutture del mondo i segni della Bellezza stessa.

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Informazioni tesi

  Autore: Noemi Beccaria
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Facoltà teologica dell'Italia settentrionale
  Facoltà: Teologia
  Corso: Teologia
  Relatore: Duilio Albarello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

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teologia
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estetica teologica
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