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La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica

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Anteprima della tesi: La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica, Pagina 4
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coinvolge la nostra vita in moltissimi aspetti, a tal punto che quasi 
viviamo all’interno della pubblicità. Ecco pertanto l’esigenza di 
strategie comunicative (post)moderne, e quindi il sorgere del 
marketing non convenzionale che, a parità di costo delle strategie 
tradizionali, garantisce una maggiore efficacia della promozione. Di 
fatto, l’interesse verso queste nuove frontiere della promozione è 
dovuto soprattutto ai risultati che si possono ottenere nei confronti 
di tale nuovo consumatore. La società sta cambiando e il marketing 
con essa. La comunicazione pubblicitaria è in un necessario e 
continuo aggiornamento, e internet è l’elemento che, tra gli altri, ha 
maggiormente apportato modifiche alle vecchie teorie ed ha 
amplificato lo spettro di azione della promozione. Oggi 
pubblicizzare e promuovere sono sinonimi di intrattenere e 
stimolare. La postmodernità ha così, forse involontariamente, 
riportato al centro dell’attenzione, modalità comunicative antiche, 
tra queste il passaparola. Ma si tratta di una versione potenziata del 
vecchio Word of Mouth, rinvigorita appunto dai nuovi strumenti 
disponibili e soprattutto dal Web 2.0. di cui tratteremo più avanti. 
Nella saturazione pubblicitaria il marketing non convenzionale si 
propone quindi di rompere gli schemi attraverso strategie 
innovative.  
 
In questa tesi vedremo tutti questi argomenti applicati al 
settore cinematografico. Lo scritto si struttura infatti in tre capitoli.  
Nel primo capitolo viene trattata da principio la campagna 
pubblicitaria, dalla storia della stessa alla sua costruzione. Poi 
questa viene analizzata in modo più approfondito nel contesto 
cinematografico e si passa quindi alla forma breve di comunicazione 
audiovisiva nelle sue varie configurazioni. A questo punto la tesi si 
concentra su di un’indagine sul trailer e sulle sue differenti tipologie 
(trailer riassunto, trailer d’atmosfera, trailer puzzle, trailer meta
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Informazioni tesi

  Autore: Laura Righi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Cinema, Televisione e Produzione Multimediale
  Relatore: Veronica Innocenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

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