Skip to content

La competenza semantica negli esseri umani e nelle macchine. Teorie a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La competenza semantica negli esseri umani e nelle macchine. Teorie a confronto, Pagina 8
35 
 
anche l’apprendimento e la percezione devono essere visti come basi dei 
processi computazionali. Non c’è computazione senza rappresentazione.
21
 
Apprendere un linguaggio significa, infatti, apprendere cosa 
significano i predicati del linguaggio e questo implica che si possa 
comprendere un predicato solo se si conoscono le condizioni sotto le quali le 
proposizioni che lo contengono risultano essere vere. Apprendere un 
linguaggio vuol dire apprendere le regole di verità dei suoi predicati: S 
apprende P se S apprende le regole di verità di P. 
22
 In altri termini, non si 
può apprendere un linguaggio i cui termini esprimono proprietà semantiche 
che non sono espresse da termini di un qualche linguaggio che si è già in 
grado di utilizzare e non si può apprendere un linguaggio a meno che non si 
possieda un sistema capace di rappresentare i predicati e la loro estensione. 
Apprendere un linguaggio implica, dunque, apprendere le proprietà 
semantiche dei suoi predicati ed S apprende le proprietà semantiche di P solo 
se S apprende una qualche generalizzazione che determina l’estensione di P, 
cioè una serie di cose di cui P è vera. Si comprende un predicato solo se si 
conoscono le condizioni sotto le quali le proposizioni che li contengono sono 
vere. Apprendere le proprietà semantiche di P viene identificato con 
l’apprendere le regole di verità di P e non si può apprendere un linguaggio i 
cui termini esprimono proprietà semantiche non espresse dai termini di un 
linguaggio che si è già in grado di usare.  
 
Apprendere un linguaggio implica apprendere cosa significano i 
predicati del linguaggio. Apprendere cosa significano i predicati di 
un linguaggio implica apprendere una determinazione 
dell’estensione di questi predicati. Apprendere una determinazione 
dell’estensione dei predicati implica apprendere che essi ricadono 
sotto certe regole (cioè, regole di verità). Ma non si può apprendere 
che P ricade sotto certe regole a meno che non si sia già appreso un 
linguaggio nel quale P e R possono essere rappresentate. Così, non 
si può apprendere un linguaggio a meno che non si abbia già un 
linguaggio. In particolare, non si può apprendere un linguaggio a 
meno che non si abbia già un sistema capace di rappresentare i 
predicati in quel linguaggio e la loro estensione. E quel sistema non 
può essere un linguaggio che è stato appreso. Ma i primi linguaggi 
sono appresi. Quindi, almeno alcune operazioni cognitive vengono 
effettuate in un altro linguaggio rispetto ai linguaggi naturali. 
(Fodor, 1975, p. 64) 
 
Quanto detto risulta essere accettabile se ci si impegna nell’assunzione 
che l’organismo è capace di apprendere se esso ha precedentemente accesso 
                                                             
21
 Fodor, 1975, p.34 
22
 Fodor, 1975, p. 59

Preview dalla tesi:

La competenza semantica negli esseri umani e nelle macchine. Teorie a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Anna Degasperi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Diego  Marconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio
intenzionalità
searle
wittgenstein
turing
fodor
stanza cinese
seguire la regola
semantica e significato
regole ed usi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi