Skip to content

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione d'impresa attraverso i social media, Pagina 4
6 
 
1. Internet e lo sviluppo della comunicazione  
 interattiva 
 
1.1 L’evoluzione dei media e il successo di Internet 
 
Durante tutto il corso del Novecento lo sviluppo della società in cui viviamo si è 
poggiata sui mass media, che attraverso mezzi comuni come radio, stampa e 
televisione, hanno portato allo sviluppo di quella che i sociologi definiscono 
“società di massa”. 
Il flusso di comunicazione tra emittenti e pubblico era caratterizzato da contenuti 
monomediali (messaggio analogico che non permette la visione, l‟ascolto e la 
lettura contemporanea e non può essere modificato da chi lo riceve) e messaggi 
unidirezionali (di tipo top-down, gestiti da un “broadcaster” e trasmessi ad un 
pubblico di riferimento secondo un criterio generale o di nicchia). L‟unica 
possibilità per i destinatari era ricevere il messaggio, era esclusa qualsiasi 
possibilità di partecipare alla creazione di contenuti. 
Attraverso l‟utilizzo dei nuovi media, questo status cambia radicalmente e la 
comunicazione si trasforma da mono-direzionale a bi-direzionale e con il Web 
2.0 diventa multi-direzionale.1 
Si ha inoltre un passaggio dall‟analogico al digitale e ciò fa sì che il messaggio 
possa essere modificato, memorizzato e ri-prodotto da chiunque in qualsiasi 
momento, passando da una posizione passiva al ruolo di fatto di un broadcaster. 
Il contenuto diventa multimediale e interattivo, un medesimo file può contenere 
testo, immagini, video, audio e dare la possibilità a chi ne usufruisce, attraverso 
link, di ampliare le possibilità di esplorazione e di fruizione. 
Allo stesso tempo il messaggio multi-direzionale permette al pubblico -o meglio 
agli utenti della Rete- di coinvolgere e condividere contenuti con altri utenti e 
                                                             
1
 Cfr. R. Brognara, New media & comunicazione di marketing: verso i mercati post-pubblicitari, F. Angeli, 
Milano, 2009 

Preview dalla tesi:

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Pitteri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi