Skip to content

La comunicazione istituzionale della Massoneria - La storia. I simboli. La comunicazione nella stampa, nel cinema e in Internet

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione istituzionale della Massoneria - La storia. I simboli. La comunicazione nella stampa, nel cinema e in Internet, Pagina 2
8 9
Prefazione
Avete mai visto la scultura del Cristo velato? L’avete mai osservato da vicino? Io 
l’ho fatto. Ho avuto l’onore di vedere quel sottilissimo velo poggiato sul Cristo, 
tanto bello da far pensare che sia reale. Mi ha colpito in particolare il gioco di luci 
e ombre, nonché il volume creato dalle nocche delle mani della scultura. E le vene? 
Il solco generato dalle vene della mano destra hanno un qualcosa di sublime, quel 
tipo di sublime che ti fa sentire estremamente inferiore all’autore della straordinaria 
opera. Ma chi è questo grandioso maestro? Prima di entrare nella Cappella, dove 
è situata la statua, pensavo potesse essere Michelangelo, Canova, oppure Bernini. 
Nulla di più lontano dalla realtà. L’autore dell’opera si chiama Giuseppe Sanmarti-
no, uno scultore piuttosto sconosciuto. Poco importa della popolarità dell’artista, 
il Cristo velato è la scultura più “umana” che abbia mai visto in tanti musei visitati, 
anche se a parlare potrebbe essere il mio orgoglio napoletano, dato che essa si trova 
nella Cappella di Sansevero a Napoli. 
Mi muovo nel religioso silenzio della chiesa, nella penombra della sua navata riesco 
a scorgere le varie scritte e da qualche parte leggo di un certo principe di Sansevero, 
che scopro essere colui che volle quella straordinaria scultura, oltre che il Gran Ma-
estro della Massoneria napoletana. Le vicende legate all’Ordine mi hanno sempre 
appassionato, ma mai sono arrivato così vicino a qualcosa di “massonico”.
Andando avanti col tempo, giunge il momento di scegliere l’argomento di tesi uni-
versitaria e penso: «voglio includere il graphic design, il mio indirizzo di studi, ba-
sandomi su di un argomento inedito, possibilmente qualcosa che non ha mai trat-
tato nessuno». Ecco sopraggiungere l’immagine del Cristo velato nella mia testa: la 
Massoneria! «Nella mia tesi voglio parlare della Massoneria». Inizio allora a chieder-
mi come potrei trattare un tale argomento che, pur avendomi sempre affascinato, 
non ho mai approfondito adeguatamente. Provo a fare delle ricerche su Internet e 
vedo che il quadro si compone poco a poco: «parlerò della Massoneria, ma anche 
della sua comunicazione, o meglio di come comunica in quanto istituzione». Perché 
se è vero che la Massoneria può essere ritenuta un ente privato, perché essa non 
dovrebbe avere un propria comunicazione istituzionale? 
Recandomi spesso in biblioteca ho modo di approfondire e capisco come questo 
tema possa essere proprio ciò che stavo cercando: qualcosa al di “fuori dagli sche-
mi”, che mi appassioni e mi incentivi a scoprirne tutti i dettagli. Decido allora di 
parlarne con la relatrice, che si rivela entusiasta dell’argomento propostogli. Man 
mano che seguito a scrivere la mia tesi, e a progettarne l’impaginato, mi convinco 
ancor di più di aver scelto un buon argomento; inoltre scopro cose nuove e ho 
modo di unire le linee frammentate delle storie, di cui sto per parlarvi, che cono-
scevo grossomodo. 
Sono sicuro che questo libro vi aggraderà e vi faccia venir voglia di approfondire 
gran parte degli argomenti proposti, nonché vi stupisca per l’impaginazione pulita, 
mai tristemente ripetitiva e, a suo modo, fuori dalla normalità.

Preview dalla tesi:

La comunicazione istituzionale della Massoneria - La storia. I simboli. La comunicazione nella stampa, nel cinema e in Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Palma
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Graphic Design
  Relatore: Rossella Ghezzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi