Skip to content

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors, Pagina 2
 3
cambiamenti riguardanti il mondo dei mass media e della comunicazione che 
successivamente hanno preso piede nel resto del mondo. L’America ha sperimentato in un 
solo secolo un numero impressionante di trasformazioni che dall’ambito comunicativo si 
sono poi riversate in quello politico.  
Per analizzare questi cambiamenti si è partiti dal valutare, nel Capitolo Uno, gli aspetti 
prettamente teorici riguardanti la natura della politica, risalendo alle funzioni e alle 
connotazioni con cui questa veniva intesa nelle polis della Grecia antica.  Valutando le 
modifiche che questo ambito subisce nell’affiancare, e alla fine fondersi, con il mondo 
della comunicazione, si sono poi illustrati le caratteristiche dei tre principale attori che 
compongono la comunicazione politica e i suoi vari modelli interpretativi. Poi sono state 
riportate le caratteristiche proprie dei consulenti politici, i motivi che li hanno resi una 
figura di cui la politica non è in grado più di fare a meno e le principali tecniche utilizzate 
da questi soggetti per inserirsi e modificare le modalità interpretative dei mezzi di 
informazione. 
Nel Capitolo Due si sono anticipate, in linea generale, le evoluzioni della comunicazione 
politica avvenute negli Stati Uniti e i motivi che l’hanno portata a diventare il modello di 
riferimento di tutti gli altri paesi. In particolare sono state riportate le peculiarità delle 
singole ere in cui è possibile raggruppare le trasformazioni avvenute in questo ambito nel 
corso del ‘900, in funzione della quali sono stati strutturati i capitoli successivi, in cui si è 
analizzato con maggiore profondità le concrete strategie comunicative adottate dai vari 
presidenti.  
Nel Capitolo Tre, incentrato sulle campagne elettorali definite premoderne, sono state 
studiate le particolarità proprie della comunicazione politica dalla fine del 1800 fino alla 
metà del ‘900. Maggiore attenzione è stata rivolta al principale innovatore di questo 
ambito, Franklin Delano Roosevelt, e alla nascita della prima agenzia di consulenza 
politica avvenuta nel 1934 durante la corsa elettorale alla carica di Governatore dello Stato 
della California.  
Successivamente, con il Capitolo Quattro, si è passati alle campagne elettori moderne, 
sviluppatesi a partire dagli anni ‘60 per giungere a piena maturazione negli anni ’80. In 
questa era, segnata dall’avvento della televisione, sono state approfondite le modifiche che 
questo mezzo ha apportato all’ambito della comunicazione politica. Partendo dall’utilizzo, 
avviato dal presidente Eisenhower, degli spot pubblicitari a scopi elettorali, si è passati ad 
analizzare il primo dibattito televisivo tra Kennedy e Nixon e le modalità con cui 
l’immagine di quest’ultimo fu appositamente ricostruita nella successiva campagna 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio La Motta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Centorrino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bush
campagne, inc
clem whitaker e leone baxter
clinton
comunicazione politica
consulenti politici
dibattiti televisivi
eisenhower
framing
indexing
kennedy
linguaggio televisivo
marketing politico
media e news management
nixon
obama
presidenti degli stati uniti
regan
roosevelt
social network
spin doctor
spot elettorali statunitensi
tecniche di comunicazione
tipologie campagne elettorali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi