Skip to content

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors, Pagina 6
 7
onnicomprensiva di tutti i vari aspetti che appartengono a questo vastissimo ambito. La 
ragione risiede nell’estrema complessità di un fenomeno che nasce dal connubio di due 
attività così ampie e diversificate quali la politica e la comunicazione, ognuna delle quali 
segnata da caratteri propri che, se in parte si mantengono intatte, nel contempo si 
influenzano a vicenda. Una definizione da cui partire, per quanto incapace di comprendere 
appieno la molteplicità dei vari aspetti, è offerta da Mazzoleni che inscrive all’interno della 
comunicazione politica “lo scambio e il confronto dei contenuti di interesse pubblico-
politico prodotti dal sistema politico, dal sistema dei media e dal cittadino-elettore” 
[ibidem, p. 29]. 
Questa definizione chiama in causa quelli che sono i tre attori principale di questo processo 
dinamico, ognuno dei quali caratterizzato da differenze individuali. Riproponendo la 
classificazione di questi soggetti proposta da Mazzoleni è possibile così identificare: 
il sistema politico, sotto la cui etichetta rientrano due diversi tipologie. Da un lato, 
l’arena politica pura, che comprende i soggetti impegnati nella competizione per il 
potere che esprimono un interesse di parte volto, attraverso la propaganda elettorale, a 
guadagnare consensi e voti. Dall’altro, l’insieme dei soggetti politici che rivestono 
funzioni istituzionali, i quali esercitano principalmente un tipo di comunicazione che 
“pubblicizza” l’azione di governo, trasmettendo ai cittadini il loro operato. Ma questa 
distinzione nella pratica diventa assai labile, in quanto le stesse campagne di 
informazione organizzate da un governo comportano inevitabilmente una promozione 
positiva per il leader o il partito al governo, promozione che oltre a mantenere il 
consenso diventa spendibile in seguito in una possibile ricandidatura. In questo 
contesto, per il politologo francese Gerstlé, “la comunicazione impregna l’intera 
attività politica a tal punto che quasi tutti i comportamenti politici implicano un ricorso 
ad una qualche forma di comunicazione” [citato in Mazzoleni 2004, p. 31] 
il sistema dei media, secondo la definizione di McQuail è “l’insieme delle istituzioni 
mediali che svolgono attività di produzione e di distribuzione del sapere” [citato in 
Mazzoleni 2004, p. 24]. Nella loro attività i mezzi di comunicazione svolgono una 
duplice funzione, ponendosi come interlocutori del sistema politico e nel contempo 
come portavoce dell’opinione pubblica dei cittadini. 
il cittadino-elettore, identificato normalmente come l’anello debole di questo sistema, 
in cui a dominare sono gli altri due protagonisti, in realtà è il fattore per cui si attiva 
tutto il processo della comunicazione politica. I soggetti politici necessitano del 
consenso, e quindi del voto, dei cittadini per raggiungere il potere; in ugual modo i 

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio La Motta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Centorrino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bush
campagne, inc
clem whitaker e leone baxter
clinton
comunicazione politica
consulenti politici
dibattiti televisivi
eisenhower
framing
indexing
kennedy
linguaggio televisivo
marketing politico
media e news management
nixon
obama
presidenti degli stati uniti
regan
roosevelt
social network
spin doctor
spot elettorali statunitensi
tecniche di comunicazione
tipologie campagne elettorali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi