Skip to content

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors, Pagina 7
 8
media necessitano  del pubblico per avere un audience che li legittimi [Mazzoleni 
2004, p. 220]. Ma questo terzo attore non è immediatamente identificabile, non essendo 
inscrivibile in una struttura definita. Così l’opinione pubblica e l’elettorato non esistono 
di per sé, ma prendono corpo solo in momenti precisi in cui sono chiamati a esprimersi 
su argomenti specifici, nel caso dei sondaggi, o sulla propria preferenza politica, nel 
momento delle elezioni. 
Questi tre attori della scena politica si inseriscono in un contesto dinamico qual è quello 
dello spazio pubblico che, caratterizzato da una parità tra i soggetti prima all’età 
postindustriale, con l’avvento della televisione si è trasformato in spazio pubblico 
mediatizzato, in cui la posizione predominante è occupata dai mezzi di comunicazione di 
massa. Questi due diversi stadi possono essere rappresentati attraverso il modello 
“pubblicistico-dialogico” e il modello “mediatico”. 
Nel primo modello, quello “pubblicistico-dialogico”, si realizza un processo di interazione 
discorsiva tra tutti i soggetti dello spazio pubblico. I mass media contribuiscono a creare 
questo spazio, ma con un’azione che va a sommarsi a quella compiuta da politici e 
cittadini. Questi due attori possiedono da soli la capacità di comunicare autonomamente tra 
di loro attraverso forme di interazione diretta che evitano così l’intermediazione dei mezzi 
di comunicazione. Attraverso le piazze, luoghi fisici dell’incontro tra politici ed elettori, e 
per mezzo dei comizi, forma tipica di comunicazione diretta, si ha la possibilità di un 
rapporto “immediato”. Facendo a meno dei mass media si rende la comunicazione politica 
mediatizzata solo una delle possibilità comunicative instaurabile tra i soggetti, che si 
realizza solo quando tutti e tre gli attori dell’arena politica vengono coinvolti 
contemporaneamente.  
Ma il peso crescente che i media hanno assunto nella società contemporanea, soprattutto 
grazie allo stretto connubio che si è instaurato tra televisione e mondo politico a partire 
dagli anni ‘60, ha fatto si che il loro peso risultasse predominante rispetto a quello degli 
altri due attori. Questa evoluzione ha portato all’affermarsi del “modello mediatico”, 
secondo cui l’interazione politica non può che avvenire all’interno di uno spazio pubblico 
mediatizzato. I media forniscono i canali tra cittadini e politici, condizionando la natura dei 
loro rapporti e obbligandoli ad adattarsi alle logiche che governano la comunicazione di 
massa, da cui non possono più prescindere. È la realtà virtuale del confronto televisivo o 
della campagna pubblicitaria a dare forma e sostanza alla comunicazione mediatizzata, 
ponendosi al centro tra politico e cittadino e privandoli di qualunque contatto diretto. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio La Motta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Centorrino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bush
campagne, inc
clem whitaker e leone baxter
clinton
comunicazione politica
consulenti politici
dibattiti televisivi
eisenhower
framing
indexing
kennedy
linguaggio televisivo
marketing politico
media e news management
nixon
obama
presidenti degli stati uniti
regan
roosevelt
social network
spin doctor
spot elettorali statunitensi
tecniche di comunicazione
tipologie campagne elettorali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi