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La comunicazione pubblicitaria dei brand stranieri destinata al mercato femminile in Cina

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Anteprima della tesi: La comunicazione pubblicitaria dei brand stranieri destinata al mercato femminile in Cina, Pagina 2
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cambiamenti nel corso del 1900: durante questo secolo, si assiste al crollo dell impero 
seguito prima dalla fondazione della Repubblica e poi dalla fondazione della 
Repubblica Popolare Cinese (d ora in avanti RPC), alla chiusura totale nei confronti 
dell Occidente e alla successiva riapertura, con conseguente boom. Tutti questi momenti 
storici caratterizzati da politiche e orientamenti differenti hanno fatto s  che l eredit  
culturale tradizionale cominciasse a fare i conti con nuovi ideologismi, nuovi valori e 
con i conseguenti cambiamenti dei ruoli e delle istituzioni sociali. 
La pubblicit  ha avuto in Cina una storia particola re, caratterizzata da un 
decennio (1966-1976) di blocco totale delle attivit , che ha influenzato in negativo lo 
sviluppo del settore, che per  Ł stato successivamente riportato in auge, nel contesto del 
boom economico. La comunicazione pubblicitaria, inoltre, intesa come fenomeno 
culturale, ha la funzione di riflettere i valori e i cambiamenti inerenti la societ , ma al 
tempo stesso le Ł stata riconosciuta la capacit  di farsi portatrice del cambiamento 
sociale: tra pubblicit  e societ  esiste quindi un rapporto di interazione e influenza 
reciproca. Per questi due motivi si Ł deciso di prendere in esame esempi di pubblicit  
straniera: nonostante questo tipo di comunicazione debba comunque sottostare alle 
logiche commerciali, dalla sua analisi si potrebbe capire quanti valori tipici della 
tradizione siano ancora presenti e validi per gli individui e quali nuove tendenze si 
stiano facendo spazio nella societ . 
La figura della donna, nel contesto dei cambiamenti avvenuti nel paese, Ł quella 
che piø di tutti ha visto modificare il proprio ruolo, passando da donna dipendente dai 
componenti maschili della famiglia (padre, marito, figlio maggiore) a donna attiva nella 
rivoluzione comunista, e, piø recentemente, a donna cinese moderna. Inoltre, la 
componente femminile della popolazione costituisce attualmente il destinatario della 
maggior parte delle pubblicit , motivando cos  la s celta dell analisi di pubblicit  e 
prodotti destinati alla donna. 
La presa in esame delle pubblicit  Ł solo il punto d arrivo dell elaborato, che 
segue un percorso preciso, volto a comporre un quadro generale delle informazioni 
ritenute necessarie per effettuare al meglio le analisi. 
Nel primo capitolo, si illustra il dibattito accademico riguardante le strategie di 
marketing da adottare quando si Ł intenti a operare in mercati diversi da quello 

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La comunicazione pubblicitaria dei brand stranieri destinata al mercato femminile in Cina

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Informazioni tesi

  Autore: Benedetta Barbagallo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Interfacoltà umanistica
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Francesco Maria Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

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Parole chiave

analisi pubblicitaria
cina
dimensioni culturali
glocalizzazione
marketing interculturale

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