Skip to content

La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto, Pagina 9
  
4
   A differenza dell insegna e della ditta, che fanno riferimento ad una 
determinata impresa e ad un determinato esercizio, il marchio si 
riferisce ad una sottoclasse di beni non specificati nella loro 
individualit , ma distingue all interno di una fascia di prodotti, di una 
classe, avente caratteristiche merceologiche gi  di per sØ identificate 
da un nome comune, (ad esempio il nome generico  pasta  ha la 
funzione di individuare tutti quei beni dotati delle stesse qualit  
merceologiche), un insieme piø ristretto di prodotti. Mediante esso 
viene apposto un  secondo nome  a prodotti che posseggono gi  un 
nome comune, con la finalit  di riconoscere con precisione all interno 
di un vasto gruppo di beni uguali (appunto tra innumerevoli tipi di 
 pasta ) quello che possiede le caratteristiche ulteriori che hanno 
indirizzato la scelta del consumatore verso tale prodotto, e che in tal 
senso viene contraddistinto dal marchio (ad esempio,  De Cecco ). 9 
   
 
 
 
 
 
                                                 
9
 V. DI CATALDO, i segni distintivi, GiuffrŁ, Milano, 1993, p.21 e ss. 
   In tema v. in particolare M. RICOLFI, Diritto industriale: propriet  intellettuale e concorrenza, 
AA VV (AUTERI, FLORIDA, MANGINI,  OLIVIERI,  RICOLFI,  SPADA) 2“ edizione, 
Giappichelli, Torino, 2005, che cos  argomenta :   Prendiamo il caso delle pipe Dunhill. La 
funzione della denominazione generica ( pipa ) Ł quella di individuare la classe di prodotti dotati 
di certe caratteristiche merceologiche. La presenza del marchio Dunhill, costituito da un puntino 
bianco avorio apposto sullo stelo della pipa, individua all interno della classe designata dal 
linguaggio comune un gruppo piø ristretto. In questo senso, il marchio costituisce il criterio della 
selezione della sottoclasse ( pipe Dunhill ) all interno della classe ( pipe )  .  
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Di Battista
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Diritto commerciale
  Relatore: Filippo Chiomenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
contraffazione marchio
contraffazione reato
legge sulla contraffazione
lotta alla contraffazione
marchio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi