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La deregolamentazione del mercato del gas naturale: il caso degli Stati Uniti

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gas trasportato  ogni 1000 km. Per quanto riguarda questo tipo di trasporto, il costo di 
investimento dipende: dalla lunghezza delle condotte, dalla natura del terreno che deve 
essere attraversato e dalla portata, a questo riguardo esiste un trade-off tra il diametro del 
gasdotto ed il numero di stazioni di compressione necessarie. Infatti la costruzione di 
gasdotti necessita di elevati costi fissi mentre i compressori hanno costi fissi ridotti ed 
elevati costi variabili necessari al loro funzionamento. 
 
Tabella 1 
Costi di trasporto per diverse capacità e distanze                   
(US$ per Mbtu)          
     Gasdotto onshore           Gasdotto offshore     
Capacità 
(bcm/anno) 
5 10 15 20  5 10 15 20 
1000 km 0,7 0,4 0,3 0,3  0,9 0,6 0,5 0,5 
3000 km 1,9 1,2 1 0,9  2,7 1,9 1,5 1,3 
5000 km 3,3 2,1 1,7 1,5  4,5 3,1 2,5 2,2 
7000 km 4,5 3 2,5 2,2  6,2 4,4 3,4 3,1 
Fonte: OECD-IEA (1995). 
 
 Il trasporto del gas naturale con navi metaniere prevede una successione di operazioni. 
Innanzitutto il gas raccolto dai vari pozzi viene trasportato fino alla costa, poi viene 
trattato e liquefatto mediante refrigerazione, operazione che comporta una diminuzione 
di volume (il GNL occupa 1/600 del volume occupato dalla stessa quantità di gas 
naturale), quindi viene immagazzinato in serbatoi per il trasporto marittimo. Una volta 
raggiunto il luogo di destinazione segue un nuovo immagazzinamento, quindi la 
rigassificazione mediante riscaldamento ed infine il trasporto del gas naturale mediante 
condotte verso i centri di distribuzione. 
La liquefazione del gas naturale avviene a circa -161°C e si ottiene con impianti di 
liquefazione a più stadi costituiti sostanzialmente da grandi compressori frigoriferi. In 
questo processo viene consumata una consistente quantità di gas pari circa all'8% della 
quantità trattata.  
Per quanto riguarda il trasporto mediante navi metaniere esse sono in grado di 
mantenere il gas naturale liquefatto (GNL) alla temperatura di  meno 170°C, la loro 
portata standard è di 125.000 mc di GNL, pari a 73 milioni di mc di gas naturale. La 
piccola quantità di gas che evapora viene utilizzata come combustibile per la nave e 
fornisce circa i due terzi del fabbisogno energetico per il trasporto. Il consumo 
energetico complessivo della fase di trasporto si aggira intorno all'1% del contenuto 
energetico del gas trasportato su 1.000 km. 
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Informazioni tesi

  Autore: Silvana Ferla
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Politica
  Relatore: R. Artoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

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Parole chiave

deregolamentazione
gas naturale
mercato dell'energia
mercato gas
privatizzazioni
regolamentazione del mercato

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