Skip to content

La didattica del Lessico Francese Lingua Straniera

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La didattica del Lessico Francese Lingua Straniera, Pagina 8
7
denominazione, Galisson intendeva mettere in guardia dagli errori che possono derivare 
dalla semplice applicazione delle teorie linguistiche. Infatti, questa nuova disciplina che al 
tempo stesso separa e unisce la “didactologie” (fondamenti teorici e metodologici) e la 
“didactique” ( l a p r a t i c a ) , a t t r i b u i s c e u n r u o l o fondamentale alla cultura della lingua 
straniera la quale rappresenta il principale r e f e r e n t e s u c u i b a s a r e g l i o b i e t t i v i 
dell’insegnamento della lingua francese agli stranieri: 
 
[…] l’objectif prioritaire de la D/DLC […] est de faire accéder à une culture de base, 
tout aussi utile à partager avec les étrangères qu’avec les autochtones, dans la mesure 
où elle est la culture de tous et de chacun, qui sert à comprendre et à se faire 
comprendre au quotidien.
8
 
 
Con questa nuova denominazione Galisson intende non sottovalutare l’importanza che 
devono occupare le realtà interne alla classe, poiché sono proprio queste che rappresentano 
il carattere distintivo della disciplina e pertanto non devono essere trascurate per seguire 
ciecamente la scia delle teorie cui fanno capo:  
 
Alors que les méthodologues […] (disons les “applicateurs”) posent le problème de 
l’apprentissage en terme de description et se trompent de priorité, les méthodologues 
[…] (disons les “autonomistes”) subordonnent la description à l’apprentissage et 
remettent les choses à leur place.
9 
 
 
Seppur vero che la didattica non si riduce al solo quadro metodologico, questo tipo di 
appunto non può far accantonare il legame esistente tra la didattica delle lingue e le altre 
discipline appartenenti alle scienze del linguaggio (sociolinguistica, la psicolinguistica, la 
pragmatica, la lessicologia…) e dell’educazione (la sociologia, la psicologia…), le quali 
hanno contribuito ad ampliare la portata della riflessione didattica
10
 a u m e n t a n d o i l 
                                                 
8
 Galisson 1991, p.117. 
9 
Galisson  1991, p.12. 
10 
Sono tanti i fattori che giocano nel processo di insegnamento/apprendimento delle lingue, compresi quelli 
per così dire “astratti”, come elementi ideologici, sociali, ambiente, fattori psicologici etc.

Preview dalla tesi:

La didattica del Lessico Francese Lingua Straniera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Cazzato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Anna De Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 239

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lewis
storia
linguaggio
corpora
metodologie
specialistico
approccio
lessicale
didactique
fle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi