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La disciplina del soccorso in mare: pericolo e tutela dell'ambiente

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CAPITOLO PRIMO 
 
IL SOCCORSO IN MARE: LE ORIGINI DELL’ISTITUTO, LE FONTI MODERNE TRA LA 
CONVENZIONE INTERNAZIONALE DI BRUXELLES 1910, IL CODICE DELLA 
NAVIGAZIONE E LA CONVENZIONE UNCLOS 1980, IL PERICOLO, L’ASSISTENZA E 
IL SALVATAGGIO 
 
INTRODUZIONE 
La storia del soccorso marittimo è certamente antica e riporta ad epoche lontane allorquando le navi 
avevano poche possibilità di essere portate in salvo con interventi tempestivi ed efficaci e nei casi 
più comuni, per richiamare questo fenomeno, si ricorreva come vedremo al termine di naufragio.  
Questo istituto, che ha acquisito dignità e veste giuridica con la compilazione del Corpus Juris 
Civilis, riflette le conseguenze dei limiti tecnici della navigazione a vela, tanto è vero che nelle 
epoche antiche, fino all'avvento della navigazione a vapore, si poneva, pertanto, solo un problema 
di recupero di beni o di resti di nave naufragata.  
Minor rilievo e poche implicazioni giuridiche erano ricollegati all'aiuto delle persone coinvolte nel 
naufragio, per le quali la questione era posta più in termini di dovere di ospitalità e di benevolenza, 
come vedremo tra poco illustrando le origini storiche del soccorso. E’ comunque assodato che il 
termine soccorso, nel suo attuale significato di organizzazione di strumenti ed attività per la comune 
salvezza di persone e di beni in ambiente marittimo, appartiene ad una mentalità relativamente 
recente dal momento che le fonti sulla materia in epoca antica hanno sempre fatto ricorso appunto al 
termine naufragio, posto che gli sforzi effettuati non consentivano comunque di fornire un aiuto 
rapido e tale da assistere tempestivamente persone e cose imbarcate sulle navi. 
Pare quindi opportuno rilevare che oggi il soccorso è un istituto che presenta una serie di riflessioni 
di diversa tipologia: storica, tecnica e di carattere internazionale. 
Dal punto di vista storico, è evidente che con l’avvento della navigazione a vapore le navi hanno 
avuto la possibilità di affrontare, con significative migliorie, avvenimenti difficili e rischiosi quali il 
rimorchio, il disincaglio e la possibilità di estinguere incendi. 
Pertanto appare una reale necessità quella di adattare sempre maggiormente il diritto alle realtà del 
traffico marittimo che, via via, sono sempre maggiori. 
Lo scopo di questa tesi è dunque quello di esaminare in modo conciso ma esaustivo l’istituto del 
soccorso sin dalle origini, con particolare rifermento all’età moderna dalla Convenzione di 
Bruxelles del 1910 a quella di Londra del 1989, attraverso il nostro Codice della Navigazione ed 
alcuni dei più recenti atti in materia, quali il Contratto di Salvataggio dei Lloyds, LOF, del 1990-
2000 e la Clausola SCOPIC del 1999.

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Informazioni tesi

  Autore: Aldo Cavanna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Pierangelo Celle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

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Parole chiave

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liability salvage
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pericolo in mare
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clausola scopic
assistenza e salvataggio in mare
lof e safety net
arbitrato marittimo
varie tipoligie del soccorso in mare

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