Skip to content

La fidelizzazione del cliente risparmiatore. Evoluzione della consulenza finanziaria professionale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La fidelizzazione del cliente risparmiatore. Evoluzione della consulenza finanziaria professionale, Pagina 4
 7 
Fenomeni definiti di “risparmio tradito”, coincidenti con crack 
finanziari nazionali ed internazionali ( Enron, Argentina, Cirio, 
Parmalat ecc. ) hanno poi completato l’opera di sfiducia già alimentata 
dalla stampa e dall’informazione verso il sistema bancario, dando luogo 
a fenomeni di disaffezione nel sistema tout court e di chiusura di una 
buona parte delle famiglie verso gli operatori tradizionali, fino a 
favorire fenomeni d’ulteriore allargamento dell’offerta di natura 
transattiva (Banco-Posta) . 
Da queste considerazioni e dall’analisi della professione del Promotore 
Finanziario, questo lavoro tenta di descrivere l’impresa alle prese con il 
marketing interno, con il rapporto che generalmente la lega ad una 
Banca, con la quale ha un tipo di partnership particolare, attraverso il 
passaggio dalla “vendita di prodotto” degli anni 80-90 verso un 
progressiva relationship con il cliente. Quest’ultimo si pone sempre più 
al centro dell’interesse e del “marketing di contatto”che il P.F. deve 
mettere in atto, resosi necessario da un’accresciuta concorrenzialità nel 
settore. Si tenterà quindi di analizzare quali sono gli strumenti per 
sviluppare una vera fidelizzazione del cliente risparmiatore, che ha 
magari già scelto uno o più servizi finanziari, ma che è sempre più 
attratto dalle “sirene” del mercato.  
La “Relazione” quindi, come soluzione verso la fiducia e verso la 
“retention”, passando per una prospettiva di qualità totale del servizio 
in tutte le sue componenti, tale da ottenere la customer satisfaction.. 
Spazio quindi per un nuovo modo di comunicare il servizio al cliente, 
per renderlo partecipe attivo delle scelte di investimento, della miglior 
composizione personalizzata dello stesso servizio, per offrire quella 
relazione che spesso tuttora è carente nel rapporto fra Banca/Promotore 
e cliente risparmiatore. Questo attraverso un impiego strategico del 
S.I.M (sistema informativo di marketing), un ruolo attivo e sempre più 
decisivo della Banca partner nel fornire strumenti tecnici, logistica, 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

La fidelizzazione del cliente risparmiatore. Evoluzione della consulenza finanziaria professionale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Dario Cambi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione e Marketing
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banca rete
customer loyalty
customer satisfaction
fidelizzazione
marketing dei servizi finanziari
marketing etico
marketing individuale
marketing relazionale
partnership
portafoglio clienti
private banker
promotore finanziario
risparmiatore
risparmio gestito
segmentazione dei portafogli
servizi finanziari
wealth management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi