Skip to content

La filiera corta: strategie e impatti per la creazione di valore in azienda e nel territorio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: La filiera corta: strategie e impatti per la creazione di valore in azienda e nel territorio, Pagina 14
Capitolo primo 
LA FILIERA CORTA TRA NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO AZIENDALE E NUOVI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO 
16                    La filiera corta: strategie e impatti per la creazione di valore in azienda e nel territorio 
 
pare che le risorse naturali siano in grado di fare fronte all’aumento di un 
terzo della popolazione mondiale. «La FAO è cautamente ottimista 
riguardo le possibilità del mondo di produrre cibo a sufficienza per nutrire 
la popolazione mondiale nel 2050»
20
, ha dichiarato il Vice-Direttore 
Generale della FAO Hafez Ghanem in vista del forum di esperti “Come 
Nutrire il Mondo nel 2050” di Roma del 2009. Tuttavia le stime dicono che 
la maggior parte dell’aumento della produzione agricola sarà ottenuto 
accrescendo lo sfruttamento dei terreni già coltivati piuttosto che 
ampliando l'estensione complessiva delle terre messe a coltura. In media si 
stima che il 90 per cento dell’aumento della produzione avverrà mediante 
maggior intensità di sfruttamento delle colture e solo il 10 per cento si avrà 
dall’espansione delle aree coltivate
21
. Mentre «sarebbe auspicabile che la 
crescita dei volumi avvenisse principalmente attraverso l’espansione delle 
terre coltivate e meno mediante l’intensificazione della produttività per 
unità di terra, in modo da scongiurare sia un aumento dei problemi di 
degrado ambientale sia un inasprimento della competizione per l’uso 
alternativo delle risorse»
22
, magari anche con una attenzione particolare 
per un recupero dei terreni già agricoli e non più lavorati che nel mondo 
sarebbero circa 400 milioni di ettari
23
. 
Ma, evidentemente, la sfida non è solo di quantità, ma anche, diciamo 
così, di metodi e di luoghi. 
                                                             
20
 FAO, 2050: Un terzo di bocche in più da sfamare, op. cit. 
21
 FAO, Da qui al 2050 necessario investire miliardi in agricoltura, Fao Media Centre, 2009 
22
 D. CERSOSIMO, Consumi alimentari delle famiglie italiane: trend strutturali e congiunturali, 
in I consumi alimentari – Evoluzione strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi, a cura 
di D. CERSOSIMO, op. cit., p. 10. 
23
 D. MARINO, Clima, energia, cibo, in I farmers' market: la mano visibile del mercato - 
Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte, a cura di D. MARINO, C. CICATIELLO, 
op. cit.

Preview dalla tesi:

La filiera corta: strategie e impatti per la creazione di valore in azienda e nel territorio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Armando Di Giambattista
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Sannio
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppe Marotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agroalimentare
imprenditore agricolo
vendita diretta
farmer's market
filiara corta
farmers' market
leggo orientamento
mercato del contadino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi